Deep Dive Dubai
  1. Home
  2. Design
  3. Deep Dive Dubai

Deep Dive Dubai

Viaggio subacqueo in una città sommersa

Deep Dive Dubai
Scritto da Redazione The Plan -

È stata definita la piscina più profonda al mondo, ma Deep Dive Dubai è molto più di un impianto di immersione al coperto: con i suoi 60 metri e 14,6 milioni di litri di acqua, è una vera e propria città sommersa, con tanto di strade, appartamenti arredati e garage che i subacquei possono esplorare ascoltando musica ambient. Lo scenario che si prospetta ai visitatori è post-apocalittico. Un enorme albero con radici che si estendono in profondità aggiunge mistero all’intero ambiente, aperto al pubblico a luglio 2021. L’intera struttura ha la forma di un’ostrica gigante, omaggio al patrimonio sottomarino degli Emirati Arabi. La realizzazione è stata possibile grazie ad alcuni dei più innovativi prodotti Mapei, soprattutto per l’impermeabilizzazione sottoquota e la posa di lastre in pietra e mosaico. Prima della posa sono stati eseguiti numerosi test sui materiali e, sulla base dei risultati (le lastre sono risultate dimensionalmente stabili e resistenti alle macchie), sono stati scelti gli adesivi cementizi Keraflex e Keraflex Maxi S1. Per quanto riguarda le aree della piscina ricoperte dal mosaico è stato invece utilizzato Kerapoxy, prodotto dalle elevate prestazioni, ideale per rendere le fughe impermeabili e dal colore uniforme e stabile nel tempo.

Alcune gallerie destinate alle ispezioni, collocate sotto la piscina, hanno richiesto l’uso dei manti sintetici impermeabilizzanti Mapeplan TU S, prodotti da Polyglass (consociata del Gruppo Mapei), e di Idrostop PVC BI BE ME, waterstop in PVC prodotto e realizzato negli Emirati Arabi da Mapei Construction Chemicals, la consociata locale di Mapei.

Tutti i dettagli costruttivi e l’unicità della struttura hanno richiesto una grande sinergia tra progettisti e assistenti tecnici Mapei, con il risultato che Deep Dive Dubai è un’attrazione da record.

Visualizza il pdf dell'articolo

MAPEI
Via Cafiero, 22 - I - 20158 Milano
Tel. +39 02 376731
E-mail: [email protected] - www.mapei.it

Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054