Cantina Giusti
  1. Home
  2. Design
  3. Cantina Giusti

Cantina Giusti

Costruire in armonia con il territorio

Guizzo Armando Architetto

Cantina Giusti
Scritto da Redazione The Plan -

La Cantina Giusti, progettata dallo studio Guizzo Armando Architetto in provincia di Treviso a Nervesa della Battaglia, è un edificio concepito in un’ottica di armonia e rispetto per il territorio che lo ospita.

Distribuita su 5.000 m2, la cantina è per due terzi interrata e si caratterizza per l’andamento sinuoso che riprende le curve del paesaggio; in sommità, il tetto verde ospita una porzione di vigneto realizzando una completa simbiosi con l’ambiente agricolo circostante. La realizzazione della copertura verde associa all’aspetto estetico numerosi vantaggi funzionali, quali il miglioramento dell’isolamento termico, la riduzione dell’effetto isola di calore e delle emissioni CO2 e l’ampliamento dell’aspettativa di vita delle impermeabilizzazioni.

Polyglass, azienda del Gruppo Mapei, si è occupata della stratigrafia impermeabile e della fornitura dei materiali per il tetto verde, sulla cui superficie si svolgono tutte le lavorazioni e procedure necessarie alla coltivazione della vite.

I prodotti utilizzati sono le membrane in bitume distillato polimero Plana P ed Elastoshield TS4 P rispettivamente per la barriera al vapore e l’impermeabilizzazione dei giunti di copertura, mentre la parte superiore della stratigrafia del tetto è stata realizzata con il manto sintetico Mapeplan T B 20. Questo prodotto garantisce la totale impermeabilità alle acque meteoriche e di irrigazione, oltre a proteggere la struttura portante dal degrado; è inoltre resistente allo sviluppo di radici e rizomi e all’azione di sostanze aggressive di percolamento, degli agenti atmosferici, dei microorganismi e dei batteri. L’armatura in velo di vetro e il sistema di produzione di “multiextrusion coating” ne garantiscono un’ottima stabilità dimensionale, con una conseguente elevata resistenza al degrado.

Tutti i manti impermeabili Mapeplan T B possiedono la dichiarazione ambientale di prodotto EPD (Environmental Product Declaration), definita dalla norma ISO 14025, che illustra l’impatto ambientale del prodotto, misurato attraverso parametri calcolati con la metodologia dell’analisi del ciclo di vita, seguendo gli standard della serie ISO 14040.

Visualizza il pdf dell'articolo

MAPEI
Via Cafiero, 22 - I - 20158 Milano
Tel. +39 02 376731
E-mail: [email protected] - www.mapei.it

Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054