In una delle città più grandi del Brasile e del mondo, San Paolo, su un lotto nel quartiere di Jardim Paulista di poco più di 350 m2 e circondata dal verde e da altre case di piccole dimensioni, sorge Bento House, una residenza progettata da FCstudio per una coppia e le sue due figlie. È un intreccio tra semplicità e complessità: l’ingresso, infatti, è discreto, a tratti quasi anonimo, celato come il resto della casa alla vista dalla strada. Ciò che sembra intravedersi è una facciata essenziale ma, al solo superamento del cancello, ciò che si incontra è qualcosa di ben più articolato, un’oasi in cui casa e giardino costituiscono un unico elemento.
La residenza si sviluppa su due piani fuori terra e uno interrato: il piano terra e il livello superiore condividono l’idea di poter vivere l’interno come se ci si trovasse all’esterno. A piano terra, in realtà, il confine esiste, ma è praticamente invisibile: i grandi pannelli vetrati che costituiscono la chiusura del lato corto verso il giardino sono completamente apribili e consentono di trasformare la grande area living in uno spazio al confine tra indoor e outdoor. Allo stesso modo, la camera padronale del piano primo può essere completamente chiusa da pannelli in metallo, dietro i quali sono nascoste vetrate a tutta altezza, del tutto apribili. In quest’ultimo caso, i pannelli conferiscono alla facciata ritmo e movimento, mentre quando sono completamente chiusi il livello superiore sembra un severo contenitore metallico, sostenuto dai muri perimetrali in cemento a vista e sovrastante con la sua presenza massiccia il livello inferiore.
Lo stile degli interni richiama il tipico gusto brasiliano, fatto di materiali mostrati nella loro sincerità e semplicità: legno, acciaio, cemento sono lasciati senza ornamenti d’eccesso e senza finiture superficiali, sono liberi di invecchiare dando alla casa un sapore rustico, in modo tale da lasciar trasparire una traccia della storia e del tempo.
Pur nella commistione e nell’accostamento di materiali diversi, gli interni mantengono una loro coerenza, data dal dialogo armonioso con il giardino. La cucina, per esempio, che domina la composizione della zona living a piano terra, è completamente rivestita in legno e sembra un mobile costituito da un unico elemento: questa fa da contrappunto alle pareti di cemento lasciato a vista dei muri perimetrali, che a loro volta terminano nella grande parete vetrata che smaterializza i contorni della casa fino al giardino.
La selezione dei mobili è stata fondamentale nel determinare il carattere del progetto: gli interni sono arredati con un mix di prodotti europei e brasiliani, alcuni dei quali disegnati direttamente da FCstudio, come il tavolino Brasilia, il tavolo da pranzo Ensamble, il tavolino Box e la panca Move.
Al piano superiore, cui si accede tramite la scala metallica, posizionata proprio dietro alla parete della cucina, gli arredi sono essenziali e studiati su misura per massimizzarne la funzionalità: è l’architettura a parlare, attraverso le viste sul giardino, le grandi aperture e il sapiente accostamento dei materiali.
Location: Jardim Paulista, San Paolo, Brazil
Architects: FCstudio
Completion: 2022
Built area: 424m²
Construction company: Lock Engenharia
Vertical garden: Sergio Medeiros Paisagismo
Electrical and hydraulic project: Engeplot
Structures: Praxis Engenharia
Photography by André Mortatti, courtesy of FCstudio