Argent Moon per la collezione Coordinates
  1. Home
  2. Design
  3. Argent Moon per la collezione Coordinates

Argent Moon per la collezione Coordinates

Una finitura anodizzata ispirata alla luna

Argent Moon per la collezione Coordinates
Scritto da Redazione The Plan -

Coordinates è l’elegante collezione di luci di Flos firmata dal designer Michael Anastassiades: un sistema di illuminazione dallo stile geometrico e minimalista, composto da barre luminose orizzontali e verticali che vanno a formare strutture reticolari di varia complessità. Le lampade della gamma Coordinates, inizialmente concepite nella finitura Champagne anodizzato, ora si arricchiscono del nuovo colore Argent Moon. Questa tonalità dalla brillantezza metallica, studiata in collaborazione con i design curator di Flos, Fabio Calvi e Paolo Brambilla, richiama memorie ancestrali legate alla notte e alla luna.

Il concept alla base della serie Coordinates, con il suo carattere scenografico e le sue forme pure e originarie, semplici e sofisticate al tempo stesso, nasce per il progetto di luci su misura ideate per la sala principale del leggendario ristorante Four Seasons di New York. La particolarità di questa collezione scenografica e raffinata è che ogni installazione si compone di un insieme di moduli, potenzialmente ripetibili all’infinito, a seconda dello spazio a disposizione e del gusto personale: barre LED che si intrecciano saldamente, ispirandosi alla precisione matematica di una griglia cartesiana.

In aggiunta alle possibili soluzioni personalizzate, la famiglia Coordinates offre ai progettisti un’ampia scelta di tipologie preconfigurate, tra cui quattro modelli di chandelier di diverse forme e dimensioni e tre modelli di lampade a soffitto in due diverse lunghezze, per adattarsi anche a soffitti molto alti. La gamma include poi una lampada da terra, composta da una base rotonda da cui si innalzano due barre luminose verticali, che in fase di montaggio possono essere ruotate di 90° e bloccate sull’apertura del fascio di luce desiderata. L’ultimo modello della serie è Coordinates Wall, l’elegante versione a muro, che è disponibile con una o due barre luminose e permette il posizionamento verticale e orizzontale, in cui il rosone, fissato tangenzialmente alle barre, diventa parte integrante della configurazione.

Dal punto di vista tecnico, le lampade Coordinates sono composte da un corpo in alluminio estruso, oggi disponibile appunto nelle due finiture metalliche Champagne anodizzato e Argent Moon, e da un diffusore bianco opale in silicone platinico. La collezione rappresenta una soluzione flessibile, particolarmente indicata nei progetti del settore contract, adatta per illuminare qualsiasi tipologia di ambiente, in cui introduce un tocco di rigore e magia.

«Il mio lavoro nasce da un’idea di sottrazione - racconta Michael Anastassiades - perché un oggetto spogliato e riportato alla propria nuda essenzialità è l’ultima, definitiva espressione della bellezza».

FLOS
Via A. Faini, 2 - I - 25073 Bovezzo (BS)
Tel. +39 030 2438 1
E-mail: [email protected] - www.flos.com


© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054