1. Home
  2. Contract & Interior Design 06
  3. Conservare l’energia di una startup

Conservare l’energia di una startup

Uffici Contentful

toi toi toi creative studio

Conservare l’energia di una startup
Scritto da Redazione The Plan -

«Non abbiamo mai voluto progettare un ambiente in cui le persone si sentissero “in ufficio”. Volevamo che tutto fosse molto spazioso e accogliente, con tutti i comfort di una casa».

Melissa Amarelo e Stephanie Lund, fondatrici dello studio di interior design toi toi toi creative studio descrivono così la loro idea per i nuovi uffici dell’azienda di software Contentful. Passata da startup a essere una delle più grandi compagnie nel campo dell’informatica, la necessità di Contentful era quella di avere una sede per i propri uffici in grado di accogliere il suo ampliato organico in un luogo che mantenesse l’informalità e il brio tipico di una giovane azienda.

Per la nuova sede di Contentful a Berlino, ospitata all’interno di un edificio di nuova costruzione di cinque piani, toi toi toi ha puntato su un design agile e flessibile, basato su materiali sostenibili e su alcuni pezzi vintage di design.

Uffici Contentful | © Koy+Winkel courtesy toi toi toi creative studio Anche le aree lounge, oltre a servire come spazi di relax, possono essere utilizzate come postazioni di lavoro individuali o di gruppo.

Per la definizione del progetto, i designer hanno voluto coinvolgere direttamente i dipendenti dell’azienda, attraverso la creazione di piccoli comitati che esponessero le diverse esigenze e aspirazioni personali di ogni dipendente. Il progetto si è quindi svolto a stretto contatto con i futuri fruitori degli spazi, per garantire un risultato cucito su misura degli effettivi bisogni dei lavoratori. 

La flessibilità è stata la chiave dell’intervento progettuale: il disegno degli spazi include una vasta varietà di uffici e sale riunioni di varie dimensioni e riconfigurabili in base alle esigenze d’uso. Gli arredi seguono lo stesso principio: scrivanie, sedute, poltrone e divani sono adattabili e rimodulabili per diversi usi. La maggior parte delle postazioni di lavoro è organizzata in open space; sono inoltre presenti postazioni che consentono la collaborazione con i colleghi che lavorano da remoto e scrivanie e uffici isolati acusticamente, per consentire più intimità e concentrazione quando necessarie.

Uffici Contentful | © Koy+Winkel courtesy toi toi toi creative studio

Per incentivare la collaborazione tra i dipendenti, gli uffici integrano zone di relax e di socialità, come il Ritter Cafè, cuore del concept progettuale di toi toi toi. Questo è uno spazio per la ricreazione, dedicato non solo al consumo dei pasti, ma anche alla convivialità, al gioco e all’interazione tra i dipendenti. Sono infatti presenti tavoli da ping pong, grandi tavoli comunitari, divani e poltrone su cui rilassarsi. 

Il design comprende anche una grande quantità di piante da interno diffuse capillarmente a ogni piano dell’edificio, per avvicinare i lavoratori alla natura e incentivare il loro relax. Grande attenzione è infatti stata posta verso la salute dei dipendenti: sono presenti postazioni per il riposo con cromoterapia e punti  di meditazione e preghiera, il piano terra include una palestra per lo yoga e al piano interrato è presente un parcheggio per biciclette, con docce e spogliatoi, per incentivare uno stile di vita più sano e attivo dei dipendenti.

Infine è presente una zona dedicata ai bambini, affinché i dipendenti possano portare i propri figli sul luogo di lavoro, e tutti gli uffici sono dog-friendly, per massimizzare la sensazione di lavorare nella comodità e nel comfort del proprio ambiente domestico.

Luogo: Berlino, Germania
Committente: Contentful
Developer e investitore: Townscape
Completamento: 2022
Superficie lorda: 8.215 m2
Progetto architettonico: RKW Architektur
Architetto del committente: WAF Architekten
Progetto degli interni: toi toi toi creative studio
Appaltatore principale: Köster

Fotografie: Koy+Winkel Fotografie, courtesy toi toi toi creative studio

Ti potrebbe interessare:
Contract & Interior Design 06
Contract & Interior Design 06

THE PLAN Contract 6 è il sesto numero speciale che THE PLAN dedica al mondo del contract e dell’interior design. La pubblicazione, in uscita ad aprile 2023 insieme a THE PLAN 145, raccoglie oltre 20 progetti – tra i più significativi a livello ... Read More

Copia Cartacea Copia Cartacea
12.00 €
Copia Digitale Copia Digitale
5.49 €
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054