«Non abbiamo mai voluto progettare un ambiente in cui le persone si sentissero “in ufficio”. Volevamo che tutto fosse molto spazioso e accogliente, con tutti i comfort di una casa».
Melissa Amarelo e Stephanie Lund, fondatrici dello studio di interior design toi toi toi creative studio descrivono così la loro idea per i nuovi uffici dell’azienda di software Contentful. Passata da startup a essere una delle più grandi compagnie nel campo dell’informatica, la necessità di Contentful era quella di avere una sede per i propri uffici in grado di accogliere il suo ampliato organico in un luogo che mantenesse l’informalità e il brio tipico di una giovane azienda.
Per la nuova sede di Contentful a Berlino, ospitata all’interno di un edificio di nuova costruzione di cinque piani, toi toi toi ha puntato su un design agile e flessibile, basato su materiali sostenibili e su alcuni pezzi vintage di design.
Per la definizione del progetto, i designer hanno voluto coinvolgere direttamente i dipendenti dell’azienda, attraverso la creazione di piccoli comitati che esponessero le diverse esigenze e aspirazioni personali di ogni dipendente. Il progetto si è quindi svolto a stretto contatto con i futuri fruitori degli spazi, per garantire un risultato cucito su misura degli effettivi bisogni dei lavoratori.
La flessibilità è stata la chiave dell’intervento progettuale: il disegno degli spazi include una vasta varietà di uffici e sale riunioni di varie dimensioni e riconfigurabili in base alle esigenze d’uso. Gli arredi seguono lo stesso principio: scrivanie, sedute, poltrone e divani sono adattabili e rimodulabili per diversi usi. La maggior parte delle postazioni di lavoro è organizzata in open space; sono inoltre presenti postazioni che consentono la collaborazione con i colleghi che lavorano da remoto e scrivanie e uffici isolati acusticamente, per consentire più intimità e concentrazione quando necessarie.
Per incentivare la collaborazione tra i dipendenti, gli uffici integrano zone di relax e di socialità, come il Ritter Cafè, cuore del concept progettuale di toi toi toi. Questo è uno spazio per la ricreazione, dedicato non solo al consumo dei pasti, ma anche alla convivialità, al gioco e all’interazione tra i dipendenti. Sono infatti presenti tavoli da ping pong, grandi tavoli comunitari, divani e poltrone su cui rilassarsi.
Il design comprende anche una grande quantità di piante da interno diffuse capillarmente a ogni piano dell’edificio, per avvicinare i lavoratori alla natura e incentivare il loro relax. Grande attenzione è infatti stata posta verso la salute dei dipendenti: sono presenti postazioni per il riposo con cromoterapia e punti di meditazione e preghiera, il piano terra include una palestra per lo yoga e al piano interrato è presente un parcheggio per biciclette, con docce e spogliatoi, per incentivare uno stile di vita più sano e attivo dei dipendenti.
Infine è presente una zona dedicata ai bambini, affinché i dipendenti possano portare i propri figli sul luogo di lavoro, e tutti gli uffici sono dog-friendly, per massimizzare la sensazione di lavorare nella comodità e nel comfort del proprio ambiente domestico.
Luogo: Berlino, Germania
Committente: Contentful
Developer e investitore: Townscape
Completamento: 2022
Superficie lorda: 8.215 m2
Progetto architettonico: RKW Architektur
Architetto del committente: WAF Architekten
Progetto degli interni: toi toi toi creative studio
Appaltatore principale: Köster
Fotografie: Koy+Winkel Fotografie, courtesy toi toi toi creative studio
THE PLAN Contract 6 è il sesto numero speciale che THE PLAN dedica al mondo del contract e dell’interior design. La pubblicazione, in uscita ad aprile 2023 insieme a THE PLAN 145, raccoglie oltre 20 progetti – tra i più significativi a livello ... Read More
Arriva il VI palazzo ENI nella Metanopoli di Enrico Mattei
Morphosis | Simeon | Nemesi Architects
Mancano pochi mesi alla consegna del VI palazzo ENI a San Donato Milanese, nella Metanopoli di Enrico Mattei, progettato da Morphosis e Nemesi...Artisa Group apre tre nuovi cantieri a Milano
Il format City Pop, mini appartamenti arredati, sarà proposto in viale Monza e ad Alzaia Naviglio Grande, la torre di via Turati ospiterà nuovi uffi...Torre Womb, a Milano ci sarà un bosco di lecci a 88 m di altezza
Labics
Intervista ai progettisti Maria Claudia Clemente e Francesco Isidori dello studio di architettura romano Labics. Verde, aria e luce sono le parole chi...