La memoria dell’acqua riecheggia nella nuova Boutique di Hermès in rue de Sèvres, ricavata nella storica piscina Lutétia di Parigi. Costruita nel 1935 in stile art déco, fu chiusa negli anni Settanta e nel 2005 fu dichiarata monumento nazionale, a testimonianza dell’importanza dell’edificio nella storia della città.
Per trasformare lo spazio nella terza boutique di Parigi della famosa maison francese, lo studio di architettura RDAI ha giocato con elementi e colori che ricordano l’acqua, a celebrare lo storico passato di questa architettura, introducendo elementi che puntano sulla complementarietà degli opposti dal punto di vista di forme, colori e materiali.
La struttura della piscina è stata rispettata: la maggior parte dell’area espositiva è concentrata nel grande atrio centrale, dove precedentemente si trovava la vasca di 33x10 m, in un grande volume a tutta altezza sovrastato da lucernari e circondato da colonne e ballatoi laterali. Un mondo minerale avvolge le superfici: il pavimento del grande atrio centrale in granito grigio chiaro con inserti in marmo verde evoca il movimento delle onde e crea un effetto visivo di movimento al passaggio, i mosaici di rivestimento delle pareti sono stati conservati e restaurati, così come la grande scala monumentale in granito.
All’interno del volume, elementi organici alleggeriscono l’imponenza dell’architettura: tre grandi strutture in legno intrecciato si innalzano verso i lucernari, andando a creare padiglioni simili a capanne che ospitano le diverse collezioni della maison. Richiamano elementi naturali – nidi di uccelli, scheletri di balena – ammorbidendo il rigore dell’architettura; non seguono uno schema dispositivo preciso, sembrano semplicemente posati a terra, dando allo spazio una dimensione nomade. Sotto a queste tende sono esposte su arredi in legno dalle forme organiche le collezioni Home e quelle di gioielli e orologi. Una quarta struttura in legno segue l’evoluzione della scala che collega lo spazio di ingresso all’open space che ospitava la piscina. Negli ambienti laterali e ai piani superiori sono ospitate le collezioni di prêt-à-porter e calzature per donna e uomo, borse e valigie; mentre un ambiente dedicato al nuovo Hermès Beauty conduce alla caffetteria e alla libreria, riunite in un unico ambiente che si affaccia sul grande atrio.
Infine, uno spazio adiacente allo store ospita le collezioni di
petit h, altro marchio di Hermès: per celebrare la riapertura del negozio sono state create una selezione di oggetti esclusivi e collezioni a edizione limitata.
La boutique Hermès di rue de Sévres rende omaggio alla creatività e all’artigianalità della maison: invita i clienti a scoprire la maestria della casa parigina, con tutte le sue differenti linee, che sono da sempre improntate a una qualità artigianale e alla ricerca artistica, in uno spazio che evoca la memoria di Parigi, i suoi fasti e la sua storia.
Luogo: Parigi, Francia
Committente: Hermès France
Completamento: 2021
Superficie lorda: 1.300 m2
Progetto degli interni: RDAI
Progettazione esecutiva: CALQ Agence d'Architecture
Consulenti
Strutture: Bollinger+Grohmann
Progettazione elettrica, meccanica e idraulica: Secath Concept
Acustica: Meta
Illuminazione: Metis Lighting
Fotografie: Guillaume Grasset, courtesy RDAI
THE PLAN Contract 5 è il quinto numero speciale che THE PLAN dedica all’affascinante e complesso mondo del contract, capace di coniugare produzione in serie e spazi su misura. La pubblicazione, in uscita a settembre insieme a THE PLAN 140, raccogl... Read More
Il futuro del retail dopo la pandemia: da shopping a esperienza
Lyndon Neri&Rossana Hu | Fabio Fantolino | FUD | Lombardini22 | Wall Corporation/Selim Senin
Il progetto di una boutique è forse quello che più di tutti richiede di combinare due istanze per certi versi opposte: un’elevata qualità delle f...Chicago Mercantile Exchange (CME) Center, una rinnovata hall in Krion®
Porcelanosa Grupo | Krueck + Sexton Architects
Il minerale compatto Krion® di PORCELANOSA Grupo, rinnova la hall di uno tra gli edifici più caratteristici degli Stati Uniti, il Chicago Mercantile...Guangzhou Circle Mansion
Am project
La Guangzhou Circle Mansion è la sede del HongDa XingYe Group e della GDPE Guangdong Plastic Exchange, la maggiore borsa per lo scambio di materie pl...