1. Home
  2. Contract 003
  3. Abitazioni tecnologiche immerse nel verde

Abitazioni tecnologiche immerse nel verde

Residenze Park Towers

Asti Architetti

Abitazioni tecnologiche immerse nel verde
Scritto da Redazione The Plan -

Nello skyline milanese sono in arrivo due nuovi grattacieli immersi nel verde, con appartamenti funzionali e sostenibili. Park Towers è un complesso residenziale che sorgerà nel quartiere Feltre, in affaccio sul Parco Lambro e non lontano dalla stazione ferroviaria di Lambrate. Un luogo in cui la vivacità della metropoli incontra la quiete della natura, favorendo uno stile di vita sano e dinamico con aree per il jogging, piste ciclabili e un parco giochi. È un’iniziativa immobiliare di Bluestone e il progetto è firmato dallo studio Asti Architetti. Gli appartamenti del progetto vedono l’impiego di finiture di pregio e materiali ecocompatibili. I futuri acquirenti avranno la possibilità di avere un servizio di interior design e la totale personalizzazione dell’unità immobiliare.

L’intervento di rigenerazione urbana prevede la demolizione del fabbricato industriale esistente e la successiva costruzione di tre immobili a destinazione residenziale, con un’area verde di 5.000 m2 riservata ai residenti e attraversata da un viale alberato. Il complesso include due torri di 23 e 16 piani, un edificio in linea di quattro piani e uno spazio interrato destinato ad ambienti di servizio. I tre volumi sono diversi per forma, tipologia e materiali, ma presentano tutti un attacco a terra trasparente, che garantisce permeabilità visiva lungo il lotto. Le torri contengono 106 appartamenti di diversi tagli e metrature, in grado di soddisfare molteplici esigenze, con ampi terrazzi loggiati ricchi di vegetazione. L’edificio più basso, che è posizionato lungo via Privata Ruggero Ruggeri, ospita 23 bilocali oltre ad ambienti comuni dotati di rete Wi-Fi, quali spazi per il co-working e palestra. Il piano interrato, infine, contiene 120 box, una ciclo-officina e colonnine per la ricarica di veicoli elettrici.

La distribuzione dei fabbricati all’interno del lotto è stata pensata per garantire il miglior soleggiamento e le migliori visuali possibili. Inoltre, per assicurare la salubrità dell’aria negli appartamenti, ogni unità abitativa è dotata di un impianto autonomo di ventilazione meccanica controllata con recuperatore di calore, che permette il corretto ricambio d’aria. Il complesso residenziale è in classe energetica A e tra le soluzioni tecnologiche a servizio dei residenti c’è anche un sistema di controllo domotico della casa. L’ampio parco privato, concepito come una prosecuzione del Parco Lambro, è costellato da piccole piazze organizzate intorno all’asse centrale, con un mix di colori e profumi dato dall’alternanza tra porzioni di prato, arbusti, alberi e aiuole fiorite. Nel progetto sono presenti anche una zona adibita a orto urbano, uno spazio per gli animali domestici e un’area attrezzata per i bambini.

Luogo: Milano
Developer e progetto degli interni: Bluestone
Superficie lorda: 8.000 m2
Progetto architettonico: Asti Architetti

Renderings di Echoo Studio, courtesy Asti Architetti e Bluestone

Ti potrebbe interessare:
Contract 003
Contract 003

Protagonisti del terzo numero dello speciale dedicato al contract sono progetti ricchi di spazi verdi e incentrati sul benessere degli utenti, che rispondono alla nuova sensibilità emersa durante la pandemia. Architetti e designer italiani e interna... Read More

Copia Cartacea Copia Cartacea
15.00 €
Copia Digitale Copia Digitale
5.49 €
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054