«Il complesso residenziale Princype rappresenta un nuovo episodio di architettura urbana sostenibile, in un’area strategica della città di Milano». Così l’architetto Marco Piva presenta il progetto firmato dal suo studio, vincitore di un concorso di progettazione internazionale nel 2015. L’intervento, attualmente in fase di realizzazione, riguarda una proprietà del Fondo Leone gestito da Dea Capital Real Estate SGR e nasce con lo scopo di sanare un vasto vuoto urbano dopo anni di abbandono, all’interno della riqualificazione di via Principe Eugenio. Lo Studio Marco Piva, con base a Milano, opera a livello globale in vari settori e su diverse scale progettuali, dall’urbanistica all’architettura, fino al progetto degli interni e al disegno industriale.
La nuova costruzione, situata non lontano dal Parco Sempione, accoglierà un complesso residenziale di 11 piani per 20.500 m2 di superficie costruita e circa 200 appartamenti, con un’ampia varietà di tagli e soluzioni abitative in grado di rispondere a differenti esigenze. Per arredi e finiture, inoltre, i progettisti hanno studiato tre diverse collezioni: Elegance, Contemporary e Limited Edition. Il concept trae ispirazione dall'eccellenza degli hotel italiani e internazionali, attingendo all’esperienza dello Studio Marco Piva in questo ambito, per creare uno stile di vita residenziale innovativo e contemporaneo.
Il progetto propone ampie terrazze verdi agli ultimi piani dell’edificio, che insieme alla corte interna e al giardino in copertura si pongono in continuità con il viale alberato. I prospetti sono caratterizzati da un ritmo di pieni e vuoti che individuano differenti sezioni compositive, creando un disegno dinamico e modulare. Al centro della facciata principale, un ampio portale inquadra la hall d’ingresso in un gioco di trasparenza e permeabilità con l’esterno. Oltre alle numerose aree verdi, il complesso sarà dotato di spazi accessori, quali cantine e parcheggi, ambienti comuni pensati per il coworking, sale per incontri e diversi servizi, come portineria, area giochi per bambini, palestra e spa.
L’edificio è stato progettato per garantire bassi consumi e un alto livello di efficienza energetica. La facciata principale presenta una parete ventilata rivestita in gres, in grado di ridurre sensibilmente il fabbisogno di energia rispetto ad altri sistemi costruttivi. Per gli impianti, sono state privilegiate soluzioni legate a fonti rinnovabili, come pompe di calore condensate ad acqua di falda e pannelli fotovoltaici in copertura. Negli spazi comuni e nelle aree esterne verranno utilizzate fonti luminose ad alto risparmio energetico, gestite da sistemi di regolazione automatica per limitare l’utilizzo della luce artificiale secondo la necessità, mentre i box auto saranno dotati di postazione di ricarica per auto elettriche. Sul fronte tecnologico, i futuri residenti potranno scegliere innovative opzioni di domotica, come l’impianto di allarme con sensori alle finestre e la dimerizzazione delle luci.
Lo Studio Marco Piva ha curato il progetto architettonico e il disegno degli interni con un’estrema attenzione ai dettagli, attraverso la scelta di materiali sostenibili e finiture di alta qualità.
Il complesso residenziale Princype rivela quell’approccio progettuale che contraddistingue da sempre lo studio: una continua ricerca formale e funzionale, che pone al centro il benessere psicofisico degli abitanti, in un essenziale equilibrio tra eccellenza tecnica e dimensione umana degli spazi.
Luogo: Milano
Committente: Fondo Leone, gestito da DeA Capital Real Estate SGR
Superficie lorda: 20.500 m2
Progetto architettonico e degli interni: Studio Marco Piva
Appaltatore principale: Costruzioni Generali Gilardi
Consulenti
Advisor: Redbrick Investment Group
Arredi: Milano Contract District
Progettazione esecutiva: Mpartner
Ingegneria impiantistica: Ariatta Ingegneria dei sistemi
Strutture: Ceas
Virtual Photographies courtesy Tecma Solutions
Il secondo numero dello speciale dedicato al mondo del contract propone un’ampia selezione di progetti in diversi settori, dall’alberghiero al residenziale di lusso, dal commerciale al terziario. Attraverso creazioni che spesso nascono dal ripens... Read More
Un elegante appartamento sulla 24esima strada a Manhattan
George Ranalli Architect
George Ranalli Architect ha rinnovato un appartamento del complesso residenziale “The Towers” sulla 24esima strada a Manhattan...Hidden House, un gioiello contemporaneo nascosto
Alan Morris Architect
Hidden House è una elegante abitazione moderna realizzata dall’architetto Alan Morris nel nord di Londra...House R, un’abitazione tra natura e futuro
Dietrich Untertrifaller Architekten
Casa R realizzata dallo studio Dietrich Untertrifaller nasce in una atmosfera da sogno, immersa nella natura, tra le colline del massiccio del Giura....