1. Home
  2. Award 2021
  3. Sport&Leisure
  4. Bellatrix Club, the redevelopment of a historic bathing establishment. The sea has never been so close

Bellatrix Club, the redevelopment of a historic bathing establishment. The sea has never been so close

Costa Architetti

Sport&Leisure  /  Future
Costa Architetti
L'intervento è relativo alla riqualificazione di uno storico stabilimento balneare, sito a Catania.

Questo, avente una superficie di circa 2000 mq, si sviluppa su tre quote differenti, collegate tra di loro da rampe e gradonate che accompagnano il visitatore dalla strada al mare.

L'obiettivo che ci si è posti nell'approccio al progetto è stato sin dal principio quello di valorizzare l’aspetto paesaggistico mediante l’eliminazione degli elementi che fino ad oggi avevano occluso la vista del mare dalla strada.

Questa, infatti, costituisce l’arteria principale della “scogliera” di Catania, che negli anni ha visto la realizzazione di una serie di costruzioni che non rendevano giustizia alla bellezza del litorale.

Questo punto di partenza ha fatto si che i cancelli esistenti in ferro di accesso alla struttura, venissero sostituiti.

La scelta progettuale è ricaduta sulla realizzazione di cancelli costituiti da elementi scatolati in ferro che fanno da apripista ad una serie di “casette” che valorizzano non solo l’ingresso, ma anche le passerelle a sbalzo sul mare e le cabine esistenti.

Sulla scorta di questo principio di svuotamento e di semplificazione si è deciso di adottare pochi e semplici materiali: il ferro, come già accennato, e il legno.

Quest’ultimo, che all’apparenza potrebbe dare l’idea di una scelta scontata all’interno di uno stabilimento balneare, è stato invece accostato a tutte le superfici verticali utilizzando la medesima essenza, declinata in forme e dimensioni differenti.

Nell'ottica di valorizzazione delle strutture esistenti, si è scelto di mantenere il gazebo posto in corrispondenza della zona mediana della struttura, realizzando una struttura di rivestimento che verrà impreziosita mediante l'utilizzo di essenze arboree.

Sono state progettate, inoltre, delle grandi strutture dalle forme sinuose e di altezze differenti, rivestite dall'incannucciato, che accompagnano il visitatore nella discesa tra i vari livelli della struttura e che diventano degli elementi di separazione adeguatamente illuminati, garantendo l'effetto scenografico tanto nelle ore diurne quanto in quelle notturne.

A questo proposito, grande importanza è stata affidata alla scelta dei corpi illuminanti. Si è scelto di utilizzare una luce tecnica per enfatizzare i percorsi e gli elementi costituenti il lido, ma anche lampade decorative che creano un gradevole contrasto di luci e ombre creando dei veri e propri disegni sul pavimento.

Credits

 Catania
 Italia
 Gap s.r.l.
 06/2021
 2000 mq
 Arch. Christian Costa
 Arch. Giorgia Nasca, Arch. Alessandro Distefano

Curriculum

Costa Architetti nasce nel 2010.
Lo studio, attivo non solo in campo residenziale, ha sin dal principio l’obiettivo di realizzare un’architettura fuori dagli schemi tradizionali, ma che sia al tempo stesso in grado di migliorare la qualità della vita del fruitore.
“Sono i particolari a fare la differenza...” questo il fil rouge che lega i nostri progetti. Che si tratti di un volume, un colore o una grafica; l’intento è far sì che questi diventino elementi fondanti di un’ambientazione e che si completino con l’arredo.
Tutti gli spazi vengono studiati al dettaglio ed esaltati dalla luce, naturale o artificiale, puntuale o diffusa. Questa, infatti, non viene concepita esclusivamente come complemento tecnico, essa è presenza o assenza, disegno o sfumatura, empatica o respingente.
E’ proprio questo nostro modo di concepire architettura e design che, negli anni, ha dato vita ad una continua crescita professionale.

https://www.costaarchitetti.it...

Community Wish List Special Prize

Contribuisci con il tuo voto

Votazioni chiuse


© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054