Principe Eugenio: selected materials for a high quality project
Studio DC10
Housing
/
Future
Il progetto si sviluppa su un’area residenziale nelle vicinanze del centro di Milano dove, ad oggi, vi è una palazzina di modeste dimensioni collocata all’interno di un vuoto urbano. Lo strumento urbanistico vigente consente, in questo caso specifico, di ricostruire la cortina edilizia che affaccia su via Principe Eugenio.
Questa opportunità viene sfruttata dal progetto proposto partendo da un esistente di circa 400 mq si va quindi a perequare e a collocare la nuova superficie all’interno dell’area per completare il fronte strada.
Il progetto si propone quindi di andare a ricucire questa discontinuità lasciando però memoria della palazzina esistente attraverso l’utilizzo della pietra come materiale di rivestimento in corrispondenza del sedime dell’attuale edificio in pietra e mattoni.
L’ampliamento, di dimensioni considerevoli, si deve però anche raccordare con i due edifici laterali che presentano uno sfalsamento in pianta di circa un metro. Si è deciso perciò di giocare con questo disallineamento creando diversi volumi che interagiscono tra di loro; la parte di sinistra, in pietra grigio scuro, dialoga con l’edificio adiacente mentre la porzione di destra, caratterizzata da un rivestimento di colore bianco, è invece allineata all’edificio di destra.
Il prospetto che ricuce la cortina edilizia presenta una modularità abbastanza regolare data dal modulo inteso come campata tra le murature. Si va a creare così una griglia continua al cui interno vengono inserite delle irregolarità attraverso l’alternanza di aperture e tamponamenti. Grazie alla griglia si riesce ad avere una composizione equilibrata assecondando però allo stesso tempo le necessità che derivano dai layout interni che possono modificarsi nel tempo senza mettere in discussione l’impianto generale del prospetto.
Uno degli elementi fondamentali del nuovo edificio è la scelta accurata dei materiali anche per quanto riguarda i prospetti esterni dove viene utilizzata la pietra per l’attacco a terra dell’edificio, che risulta quindi più materico, e il legno per i tamponamenti che scaldano il prospetto e rendono più accoglienti gli appartamenti. Particolare attenzione è posta inoltre alla scelta dei serramenti dalle proporzioni eleganti e incassati il più possibile per permettere alla luce di entrare all’interno, e alla progettazione dell’ingresso pedonale ma anche carrabile.
L’edificio internamente è composto da un piano interrato riservato ai box auto, un piano terra in cui sono presenti le cantine, i locali tecnici e altri locali di servizi ai residenti, sei piani di appartamenti e una copertura praticabile in parte di proprietà dell’appartamento del sesto piano. I piani più bassi sono caratterizzati da appartamenti di piccolo taglio come bi e trilocali mentre ai piani alti sono presenti quadri-locali e una penthouse al piano sesto.
Credits
Milano
Italia
Privato
06/2022
1500 mq
Arch. Marco Vigo, Ing. Giorgio Piliego
Ing. Michele Ferretti
Edil C.E.I Srl
Renders: Render Factory
Curriculum
DC10 è uno studio di architettura, un laboratorio di idee dove confluiscono le diverse figure professionali e creative della progettualità. Il team, formato da architetti, ingegneri e interior designer, è coordinato dall’Arch. Marco Vigo e dell’Ing. Giorgio Piliego in una geometria variabile che permette un alto grado di organizzazione e responsabilità ai diversi scenari progettuali. Dalla rigenerazione urbana, a edifici per uffici, sino allo sviluppo di complessi residenziali ed interventi di recupero, questo dinamismo plastico è possibile ponendosi obiettivi misurabili, perseguendo idee ambiziose ma realizzabili.
Un think-tank vivo ed in evoluzione, con un ampio portfolio di progetti realizzati sia in Italia che all’estero. Due soci con profili distinti e complementari, la cui attività si contraddistingue per la ricerca creativa, l’esecuzione efficace e l’originalità nell’armonizzare aspetti strutturali, concettuali e tecnologici.