Il giardino segreto che porta l’infinito in Piazza Gae Aulenti
Pierattelli Architetture presenta HIDDEN GARDEN
Nel cuore di Milano, durante il Fuorisalone nasce un giardino segreto, pensato dallo studio di architettura fiorentino come uno spazio dove riappropriarsi del tempo e recuperare il rapporto con la natura.
Un giardino incantato, popolato da alti alberi e centinaia di piante, un luogo segreto e protetto ha preso vita in Piazza Gae Aulenti in occasione del Salone del Mobile 2018: posto al centro del distretto di Porta Nuova, simbolo della Milano che si proietta verso il futuro.
L’evocativo progetto ha l’obiettivo di regalare alla città uno spazio in cui recuperare la relazione tra uomo e natura.
Hidden Garden è un giardino nascosto ma allo stesso tempo infinito. Uno spazio di 100 mq protetto da una cortina di pannelli che lo nascondono alla vista della piazza. All’interno gli stessi pannelli sono invece ricoperti di specchi che creano un affascinante gioco di riflessi restituendo la sensazione di uno spazio senza fine, in cui astrazione e realtà si confondono.
Hidden Garden intende essere un’oasi dove ritrovare il piacere di una passeggiata nel verde, un luogo dove giocare, sognare o semplicemente trascorrere del tempo. Un’installazione suggestiva, che muta al mutare della luce, dal giorno alla notte.
I pannelli esterni - realizzati in ceramica e con il materiale innovativo Krion - sono pensati come delle “tele vuote”, che potranno essere decorate da chiunque abbia voglia di esprimere la propria creatività. Disegni, murales e pensieri potranno trovare espressione per 24 ore, prima di essere cancellati con facilità per lasciare spazio a nuove creazioni il giorno successivo.
Per il Fuorisalone 2018 Pierattelli Architetture ha voluto creare un locus amoenus che mostra come, a volte, siano le cose più semplici, un gioco di specchi, l’immersione nella natura, un muro su cui scrivere, a regalare preziose emozioni.
L’installazione è composta da due serie di 43 pannelli disposti parallelamente, distanti tra loro 10 cm e forniti da PORCELANOSA Grupo: quelli esterni sono realizzati sia in Krion (materiale dalle proprietà antibatteriche e fotocatalitiche che aiutano la purificazione dell’aria), che in ceramica mentre quelli interni sono composti da specchi che riflettono lo spazio circostante.
Il giardino, realizzato da Gruppo Giardini è caratterizzato da un fitto manto erboso, dal quale emergono 200 piante aromatiche e 4 alberi di grandi dimensioni, creando un percorso sinuoso che permette di godere dell’intera area in modo totalmente libero.
Lo spazio, grazie all’illuminazione fornita dal nuovo prodotto outdoor Landlord e da 2 Super Archimoon FLOS, era visitabile anche dopo il calare del sole. Le lampade da esterni, realizzate appositamente per l’installazione, incrementano il fascino del luogo con giochi di luce e ombre.
Il giardino è arricchito dalla presenza di complementi d’arredo Vitra: 3 Eames Elephant e 3 Panton Junior caratterizzeranno l’area dedicata ai bambini; 4 Vegetal, 2 Panton Chair, 2 MVS chaise e 3 Metal Side Tables saranno installate all’interno del giardino.
Credits
Milano
Italia
Confidential
04/2018
100 mq
Arch. Massimo Pierattelli Arch. Andrea Pierattelli Arch. Claudio Pierattelli
Arch. Riccardo Melchionna, Arch. Rapha Koren, Dott. Beatrice Trincia
Nicola Tamagnini
PORCELANOSA Grupo, FLOS S.p.A. , Gruppo Giardini, Vitra, Bruni costruttori
Matteo Zita
Curriculum
Eclettismo, ricerca e mutamento sono i cardini del lavoro di Pierattelli Architetture, studio fondato negli anni ’80 a Firenze da Massimo Pierattelli. Ogni architettura è pensata come un gesto sartoriale, modellata non esclusivamente intorno al cliente, ma anche al contesto nel quale si colloca.
Reinterpretare il passato ed immaginare il futuro diventano, quindi, il principale fondamento del lavoro e delle opere della Pierattelli Architetture.
I progetti dello studio, con alle spalle quasi 40 anni di esperienza, spaziano dai centri direzionali alle grandi infrastrutture, dall’hotelleire alle abitazioni, dagli spazi industriali al design.