MIA is a robotic prosthetic hand for amputees. It is designed with anthropomorphically correct proportions to enable the user overcome his/her disability. Size and proportions speak human, the look and materials speak technology, to convey a sense of pride in using an advanced prosthesis.
It features a half-finger silicone glove, easier to fit than a full glove while at the same time achieving water resistance, and an external cover which can be easily swapped by the user to customize the hand.
The hand is self-contained, all mechanical and electronic components are hosted in the palm. It is equipped with 3 motors which allow flexion-extension of the fingers and thumb opposition, allowing the hand to perform most of the grasps commonly used in our daily life. Force and position sensors allow the hand to know when and how an object is touched or grasped.
With a weight of just 500 g, MIA is a perfect replacement for the natural hand in of upper limb amputations. Available in three sizes, S, M, L.
Furthermore, its performance makes it suitable in the robotics field in manufacturing plants, bio-automation, social and humanoid collaborative robots or human-machine interface research.
MIA è una protesi mioelettrica per amputati. E' stata disegnata con proporzioni antropomorfiche corrette per permettere all'utilizzatore di superare la propria disabilità.
Le dimensioni e le proporzioni parlano dell’uomo, l'aspetto e i materiali parlano di tecnologia per trasmettere un senso di orgoglio nell'uso di una protesi avanzata. Non si sostituisce la mano mancante con una in tutto per tutto simile a quella persa, ma si evidenzia che il nuovo arto è diverso ed è accettato come tale.
La personalizzazione è un punto fondamentale a cui pensare per poter creare questa integrazione.
Le scocche di chiusura del palmo, stampate con tecnologia digitale HP, sono personalizzabili per colore e texture, così come il semi guanto in silicone che è stampato in diversi colori e può essere facilmente sostituito.
Tutti i componenti meccanici ed elettronici sono ospitati nel palmo. Il meccanismo è dotato di 3 motori che consentono l'estensione e la flessione delle dita e l'opposizione del pollice, permettendo alla mano di eseguire la maggior parte delle prese comunemente usate nella nostra vita quotidiana. I sensori di forza e posizione consentono alla mano di sapere quando e come un oggetto viene toccato o afferrato.
Con circa 500gr. di Peso MIA è la protesi più leggera sul mercato, sostituzione perfetta in caso di amputazioni dell'arto superiore, ed è disponibile in 3 taglia, S, M, e L.
Inoltre le sue prestazioni la rendono adatta nel campo della robotica per stabilimenti produttivi, bio-automazione, robotica collaborativa e ricerca nel campo dell'interfaccia uomo-macchina.
Credits
Chieri
Italia
Prensilia srl
10/2018
0.02 mq
Sara Dal Gallo, Guido Cherici
Sara Dal Gallo, Guido Cherici
Model Project srl
Curriculum
Elastico Disegno è uno studio di design fondato nel 1998 e fa parte di ElasticoFarm, un organismo in continuo mutamento ed evoluzione che si occupa di progettazione e vive dell’energia rilasciata dal processo creativo. ElasticoFarm si occupa di architettura e design e i gruppi interdipendenti ma autonomi gestiscono i progetti in modo tale che le esigenze del committente, del produttore, dell'utente siano collegate da una densa rete elastica.Le vibrazioni di questa rete deformano lo spazio; essere elastico vuol dire deformarsi trattenendo l'energia in un sistema di riciclo energetico mirato in basso come la rete per il trapezista, e in alto come la fionda. Il design è un esercizio pratico e i rimbalzi delle idee devono atterrare nella realtà.
Premi
Red Dot Award 2019, If Design Award 2019, Green Good Design Award 2019, Green Dot Design Award 2016