Solarraum - Residence Nives
  1. Home
  2. Award 2019
  3. Hospitality
  4. Residence Nives

Residence Nives

Solarraum

Hospitality  /  Completed
Solarraum
L’oggetto dell’intervento si trova in una zona residenziale tranquilla al nord del centro di Bressanone, ed è posizionato in un pendio molto ripido che si affaccia sulla strada di accesso verso ovest. L’edificio nasce dalla sostituzione di un edificio già esistente che si trovava in pessime condizioni e non valeva la pena di ristrutturarlo.
La sfida è stata dover realizzare, in una zona con una densità molto alta e su un lotto stretto, un edificio con il maggior volume e appartamenti possibili per un maggior vantaggio economico del proprietario.
L’edificio realizzato si compone così di 17 appartamenti per vacanze ed è caratterizzato da una struttura regolare e semplice che sfrutta con la sua geometria al massimo il lotto sul quale nasce.
La costruzione è composta da un livello seminterrato e quattro livelli fuori terra, l’ultimo arretrato leggermente rispetto al filo del prospetto. Il piano seminterrato e i primi 3 piani fuori terra presentano una struttura in calcestruzzo armato con cappotto, mentre l’ultimo piano è stato realizzato in legno.
Il primo livello con le stanze si trova 1,5 m sopra il livello stradale, questo ci ha permesso di sfruttare lo spazio presente di fronte l’edificio e di poter collocare i parcheggi senza così dover costruire un ulteriore piano interrato, che sarebbe stato senza dubbio molto più costoso, e soprattutto a sfruttare la massima altezza ammissibile.
Tutti i 17 appartamenti si orientano verso sud o verso ovest tramite delle grandi vetrate che si affacciano su balconi in acciaio e legno. Quest’ultimi riescono a dare una dinamicità interessante alle facciate ed anche a creare un effetto cromatico armonico con l’intonaco presente in facciata.
Anche all’interno si è prestato molta attenzione ai materiali, soprattutto all’ultimo piano dove le pareti e i solai sono realizzati in legno. Proprio in quest’ultimo piano volevamo creare un ambiente confortevole, piacevole e altamente trasparente verso il terrazzo.
Il comfort però non è dato solo dai materiali ma anche principalmente dal comfort interno, cioè in dettaglio all’acustica e alla qualità dell’aria. Tutti gli elementi costruttivi sono realizzati con un grande isolamento acustico cosicché non si senta né il rumore proveniente da fuori né dal vicino di camera. Inoltre, l’edificio è dotato di ventilazione centralizzata controllata mediante sensori per la CO2, in maniera tale che la qualità dell’aria è sempre ottimale e si dorme senza alzarsi con mal di testa. Tutto questo ha permesso di poter certificare l’edificio in CasaClima A Welcome.
L’immobile è stato realizzato in pochissimo tempo: dalla demolizione della costruzione preesistente alla consegna del nuovo edificio sono trascorsi 6 mesi.
Design, sostenibilità ed efficienza sono in simbiosi con un’elevatissima economicità.

Credits

 Bressanone
 Italia
 Moritz Amort
 12/2018
 830 mq
 Arch. Barbara Wörndle - Solarraum Srl
 Arch. Barbara Wörndle - Solarraum Srl
 Plattner SpA,Pezzei Srl, Elektro Gostner
 Aster Holzbau Srl, Vinaholz s.n.c., Lobis Böden Srl, Resch Home Srl, Gartenbau Kiener
 Focus Foto Design

Curriculum

Solarraum
Founded in 2004, Solarraum engages in providing solutions to sustainable architecture and energy efficiency. The research-based design method of the studio allows to define buildings for living, working, for tourism and building renovation where architecture and technology creates a synergy between innovative design and energy efficiency solutions. Solarraum’s architecture can be seen as a result of an integrated, multidisciplinary view, where clients’ wishes, wide-ranging sustainability, energy efficiency and high indoor environmental quality are central in the planning process. Another key point of Solarraum’s view is to increase the focus not only on the design phase but also during the detailed design and on the building site, to guarantee the high standard of the execution. Several outstanding awards recognize the innovative approach and the high architecture quality of Solarraum projects: Solarraum is the only studio who won the national Award “Casaclima” four times.

Community Wish List Special Prize

Contribuisci con il tuo voto

Votazioni chiuse


© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054