Villa Privata Ghetti Venturini Architetti
  1. Home
  2. Architettura
  3. Villa Privata

Villa Privata

Connessioni trasparenti

Grazia Ghetti e Corrado Venturini Architetti

Villa Privata Ghetti Venturini Architetti
Scritto da Redazione The Plan -

Situata ai margini del centro urbano di Faenza, la villa a due piani realizzata da Grazia Ghetti e Corrado Venturini Architetti si articola in due volumi connessi tra loro da un corpo centrale e circondati da un’ampia area verde con piscina. La distribuzione interna della villa è stata studiata per privilegiare il dialogo tra gli ambienti domestici e lo spazio privato esterno; di notevole importanza, per raggiungere questo scopo, è stata la consulenza integrata offerta da Edilpiù, che ha supportato i progettisti durante le fasi di studio, progettazione e posa dei serramenti e degli infissi.

Fondata nel 1981, Edilpiù è stata tra le prime aziende in Italia a specializzarsi nella distribuzione di serramenti, e da allora affianca una clientela diversificati nell’identificazione delle soluzioni più indicate per ogni progetto. Per la villa faentina, in particolare, l’individuazione degli infissi è stata di centrale importanza per rispondere alle esigenze progettuali.

Le grandi aperture in facciata, che si infittiscono nell’area prospiciente il giardino, sono state realizzate con infissi in alluminio scorrevoli dotati di profili minimali, integrati al sistema di schermatura che filtra la luce del sole. Per valorizzare e massimizzare l’utilizzo degli spazi esterni, il porticato che caratterizza il fronte in affaccio sulla piscina si trasforma in giardino d’inverno nei mesi freddi grazie a un sistema di vetrate impacchettabili.

Grande cura è stata riposta nell’analisi dell’efficienza energetica della villa, progettata per essere a impatto zero e per questo dotata di infissi con elevate proprietà isolanti e che azzerano il rischio di ponti termici.

 

Infissi e vetrate utilizzate:

Infissi scorrevoli: Minimal S.150TT e Tuttovetro Slide di Sunroom

Porte interne: Garofoli, 1TV vetro RETE gold di Gidea, Nidio N00 di Flessya

Porte blindate: Perseo di Silvelox con finiture esterne in ceramica

Portoni sezionali del garage: Silvelox

Monoblocchi termoisolanti per infissi: Alpac

 

EDILPIÙ

via Piratello, 58/2 - I - 48022 Lugo (RA)

Tel. +39 0545 27222

www.edilpiu.eu

Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054