Uffici e showroom a Vigolungo, imparare dall'Oriente
  1. Home
  2. Architettura
  3. Uffici e showroom Vigolungo, imparare dall'Oriente

Uffici e showroom Vigolungo, imparare dall'Oriente

Lorena Alessio, dopo avere studiato la tecnica PoplyHouse in Giappone, ha progettato lo showroom dell’azienda Vigolungo con un metodo innovativo e sostenibile

laa - lorenaalessioarchitetti

Uffici e showroom a Vigolungo, imparare dall'Oriente
Scritto da Redazione The Plan -

L'origine di questo progetto è da ricercarsi in Oriente, a partire dal 2011, una storia narrata nella sua interezza tra le pagine del libro Progettare con il Compensato Strutturale. Da Accupoli a PoplyHouse dell’architetto Lorena Alessio. Proprio qui viene dunque raccontata una vicenda che parte dal Giappone, subito dopo lo tsunami del 2011, quando l’architetto ebbe l’occasione di osservare il lavoro del professore e architetto Hiroto Kobayashi per la ricostruzione di ricoveri per la pesca nel nord del Paese, coinvolgendo nel progetto i suoi studenti e i pescatori. Per le strutture, Kobayashi aveva scelto il compensato strutturale come materiale da costruzione. Da lì, la folgorazione di Lorena Alessio, sia per questo nuovo tipo di materiale, sia per i progetti umanitari a cui si dedicava Kobayashi. Nacque una proficua collaborazione e una profonda amicizia, che li portò nel 2016 ad Accumoli, in Lazio, per la ricostruzione post sisma. Fu questa la sua prima esperienza con il compensato strutturale: progettò così un centro di aggregazione per la protezione civile.

Quando Vigolungo, azienda di Canale di Cuneo produttrice di pannelli di compensato di pioppo, commissionò a Lorena Alessio la realizzazione di uno showroom aziendale, l’architetto non ebbe alcun dubbio su quale sarebbe stata la tecnica costruttiva: il compensato strutturale.

 

Il legno come elemento totalizzante

Uffici e showroom Vigolungo, Lorena Alessio Architetti ©Tino Gerbaldo, courtesy of Lorena Alessio Architetti

Addossato a un fianco della sede produttiva, il semplice volume dello showroom è una costruzione ricercata e contemporanea, il cui rivestimento in legno e le cui ampie vetrate si accostano a contrasto con i lisci pannelli in calcestruzzo prefabbricato che racchiudono l’impianto produttivo. Per lo showroom è stato messo a punto un nuovo tipo di giunto tra i pannelli, completamente privo di viti e solo a incastro, brevettato come PoplyHouse. Si compone di due pannelli di pioppo spessi 25 mm, tagliati a doppia coda di rondine e tenuti insieme grazie a un pettinino che unisce anche la traversa perpendicolare del compensato. L’inserimento di controventi in doppio pannello con anima in alluminio completa il sistema costruttivo, senza utilizzo di calcestruzzo, pilastri e travi lamellari.

Il nuovo corpo di fabbrica si divide in due porzioni: una zona per gli uffici e l’area showroom, separati da una boiserie in legno di pioppo, che ingloba anche l’impianto di riscaldamento e di raffrescamento e quello elettrico.

L’effetto è totalizzante: il legno pervade l’ambiente, rivestendo soffitto, pareti e pavimento, realizzato anch’esso in compensato di pioppo.

Le ampie vetrate che danno sull’esterno e che separano gli uffici pervadono di luce lo spazio e donano piacevoli viste sul paesaggio, con le veloci nuvole che corrono nel cielo sopra i pioppi e che sono richiamate dai corpi illuminanti appesi al soffitto con un effetto nuvola.

>>> Scopri anche un progetto di casa passiva nell'Hetfordshire.

 

Estetica e sostenibilità

Uffici e showroom Vigolungo, Lorena Alessio Architetti ©Tino Gerbaldo, courtesy of Lorena Alessio Architetti

I prospetti, dalle linee nette e rigorose, sono rivestiti con un sistema a facciata ventilata creata da tanti listelli in pioppo termotrattato, quindi estremamente resistenti all’umidità. Nella zona filtro tra i listelli e le pareti si viene quindi a creare un microfiltro tra caldo e freddo, che mitiga la temperatura superficiale delle pareti esterne.

La copertura, a doppia falda e con due diverse inclinazioni, è rivestita con pannelli fotovoltaici. Questi accorgimenti hanno fatto sì che la costruzione sia ad alta efficienza energetica e classificata come A3.

 

Iscriviti alla newsletter

 

Credits

Location: Canale, Cuneo, Italy
Architects: Lorena Alessio Architetti
Client: E.Vigolungo S.p.A.
Completion: 2021
Build up area: 160 m2

Photography by Tino Gerbaldo, courtesy of Lorena Alessio Architetti

Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054