Il progetto a Marsiglia completa il contesto urbano con forme all’avanguardia che derivano da pura abilità progettuale
Il complesso residenziale per studenti Sens a Marsiglia è un progetto identificativo dell’Atelier Stéphane Fernandez che regala alla città degli spazi abitativi eleganti. Il complesso, che si trova in centro città all’ingresso del nuovo distretto Euroméditerranée, funge da punto di giuntura tra la città, le colline e il parco adiacente.
L’edificio monolitico comprende 84 unità abitative per studenti, alle quali si aggiunge l’appartamento del guardiano. Diventando un nuovo punto di riferimento per Marsiglia, il progetto è a servizio della comunità in quanto nuovo spazio pubblico, oltre che essere un valore aggiunto per la città storica e per il nuovo progetto di riqualificazione urbana Parc Urbain d’Euroméditerannée.
Oltre agli spazi privati, il progetto presenta una hall multifunzionale e un passaggio che collega l’ingresso al parco urbano tramite un ascensore pubblico. La struttura marca l’ingresso al parco urbano, e la scala monumentale porta il visitatore alla Biblioteca Fernand Pouillon, gli spazi aperti urbani rimanenti fungono da spazio di aggregazione sociale. La facciata calcarea, grazie alle sottili aperture, crea un’architettura discreta ma allo stesso tempo accattivante. Queste feritoie permettono l’ingresso di luce naturale in ogni appartamento, inondandolo di luce.
Location: Marseille
Area: 2,500 m²
Project by Atelier Stéphane Fernandez
Photography by We are Content(s), courtesy Atelier Stéphane Fernandez