Berger+Parkkinen Architekten progetta una serie di 213 appartamenti e otto negozi a Seestadt Aspern (Vienna) disponendoli in gruppi di singoli edifici sfalsati, uniti tra loro da tre file di ponti di accesso che corrono in direzione nord-sud. Questi percorsi movimentano il complesso edilizio e creano una variegata esperienza spaziale grazie a scale, corridoi interni e ponti ad accesso libero su cui si innestano terrazze comuni.
Il legno è il materiale dominante che oltre a contribuire al bilancio energetico degli appartamenti, conferisce leggerezza e carattere all’intero isolato.
Il complesso abitativo si sviluppa in sette corpi edilizi di altezza variabile da quattro a sette piani fuori terra e un'autorimessa interrata. La vivacità dei volumi crea un grande open space esposto a sud che offre l’occasione per instaurare relazioni sociali. La corte interna infatti è una zona semi-pubblica, chiamata canyon, che costituisce il cuore comune del complesso. Essa è collegata all’area pedonale ed è circondata, al piano terra, dai locali pubblici.
Il canyon, un'area con diversi cambi di livello e gradini nel cuore del complesso, offre a tutti i residenti l'opportunità di incontrarsi e sperimentare la vita di comunità. La sua presenza serve come spazio di incontro e area giochi per i giovani. In alcuni punti il rivestimento in legno che copre le pareti della rampa forma superfici inclinate su cui appoggiarsi o arrampicarsi.
Le pareti in legno esterne sono prefabbricate e prodotte con un alto livello di qualità garantito dall’utilizzo di materiale autoctono e lana di roccia come isolante. Il legno che riveste le facciate è un tavolato di larice. Grazie all'elevato livello di prefabbricazione e alla rapidità di montaggio in loco è stato possibile ridurre al minimo l'impatto sull'ambiente nonché la quantità di rumore, polvere e fumi.
Architect: Berger+Parkkinen Architekten
Location: Vienna, Austria
Photography by © hertha hurnaus | berger+parkkinen architekten | querkraft architekten
courtesy of Berger+Parkkinen Architekten