Friends House
  1. Home
  2. Architettura
  3. Friends House

Friends House

John McAslan + Partners

Friends House
Scritto da John McAslan + Partners -

La Friends House si trova all’interno dell’area di interesse storico-artistico di Euston Road ed è la sede della Società degli Amici (Quaccheri) del Regno Unito. Quest’edificio di Hubert Lidbetter, classificato come Grade II, ricevette la medaglia di bronzo RIBA nel 1927. Nella porzione centrale ospita la Large Meeting House, uno spazio con 1.200 sedute, all’epoca progettato per l’Incontro Annuale Quacchero e tuttora utilizzato per questo fine.
Prima della riqualificazione, le vedute sul palco erano compromesse, i posti a sedere privi di comfort e le balconate largamente inutilizzate poiché era sconsigliata la piena partecipazione nei momenti di preghiera e non. Il nuovo progetto risponde alle attuali esigenze della Società degli Amici, mostrando sensibilità anche verso i diversamente abili. La nostra volontà era creare un luogo che esprimesse i valori dei Quaccheri in Gran Bretagna e trasformasse la Large Meeting House in spazio versatile, accessibile e sostenibile.
Se la Friends House, con la sua stessa presenza e i suoi programmi per la comunità, è una grande risorsa per Camden, la Large Meeting House rappresenta invece uno spazio fruibile (a locazione) per studenti, associazioni locali e gruppi politici. Con questo intervento, è stato eliminato un soffitto - ritenuto superfluo - e si è provveduto a ristrutturare lo spazio, ora in grado di accogliere un’ampia varietà di attività al suo interno.I Quaccheri, socialmente impegnati a favore della sostenibilità e attenti alle emissioni di gas nocivi, hanno voluto ristrutturare il volume inserendo un sistema a ventilazione passiva, raggiungendo i più alti livelli di sostenibilità possibili tenendo conto del periodo di edificazione.
La riprogettazione ha dato vita a un luogo di socializzazione più compatto e unitario, con maggiore coerenza spaziale e sedute ben preservate, disposte lungo file che degradano in altezza. Le scelte in fase di pianificazione mostrano anche una certa attenzione per i portatori di handicap, non solo per coloro in carrozzina, ma anche per chi presenta problemi di vista o di udito. Il piano originario, in pendenza, non rispettava i requisiti di accessibilità, con i gradini stretti e irregolari, gallerie inaccessibili, sedute obsolete e scomode. Il nostro progetto, invece, ha portato alla realizzazione, al piano terra, di una superficie pavimentata di maggiore ampiezza, senza variazioni di livello, con una porzione centrale flessibile e multifunzionale. Questa può infatti ospitare mostre, concerti e spettacoli di danza, ma anche uno schema di tavoli e sedute variabile, dalla disposizione “a gran galà” a quella convenzionale per conferenze o spettacoli teatrali.
Uno degli elementi più evidenti è lo spettacolare lucernario che bagna di luce gli interni.Ispirandoci alle opere di James Turrell - artista americano di religione quacchera, famoso per le sue sperimentazioni sulla percezione della luce e dello spazio - lo abbiamo progettato posizionandolo al di sopra della Large Meeting House, dando vita a una forte interazione tra interni ed esterni, quasi “riposizionando” il cielo nel cuore di questo ambiente riconfigurato.
Seguendo i valori su cui si fonda la vita dei Quaccheri - ossia uguaglianza, rispetto per l’ambiente, giustizia, semplicità e pace - abbiamo creato un’atmosfera che li riflettesse ed esprimesse al meglio, trasformando la Large Meeting House in uno spazio religioso e comunitario inclusivo, calmo e luminoso.
John McAslan + Partners

Location: London
Client: Religious Society of Friends
Completion: 2014
Gross Floor Area: 2,500 m2
Cost of Construction: Euros
Architects: John McAslan + Partners
Design Team: John McAslan + Partners, Max Fordham,  Walsh Group, Stephen Cuddy,  Anne Minors Performance Consultants, Westco Partnership

Suppliers
Acoustic panelling: Decoustics
Linoleum Flooring: Forbo
Timber Flooring: Hakwood
Rooflight external blinds: Markilux
Moveable wagons: Centre Stage Engineering
Seating: Race Furniture
AV Equipment: Northern Light
Lighting bar: Lighting Logic
Rooflight:Glazing Innovations
Metal ceiling panels: ACE Ceiling Products
Platform lift: Access Lift Consultants
Insulation: Kingspan
Airbricks: Glidevale
Ironmongery: Harbrine
Lighting: Sill

Photography: © Hufton+Crow

Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054