Spazi rinnovati per celebrare il ventennale
In occasione dei suoi vent’anni di attività celebrati nel 2021, Quadro ha intrapreso un importante percorso di restyling della sede aziendale a San Maurizio d’Opaglio, sul lago d’Orta, con l’obiettivo di rivederne gli spazi interni ed esterni in un’ottica di flessibilità, comfort e qualità del lavoro.
Il progetto di studio wok ha interpretato lo spirito dell’azienda – che produce rubinetteria per bagno e cucina secondo una concezione di design dinamica e innovativa – trasferendolo per gli interni in un concept essenziale, basato su volumi semplici, materiali naturali e tinte neutre calde abbinati a materiali nobili.
Al piano terra gli uffici sono stati rinnovati privilegiando un layout aperto che organizza gli spazi attraverso una sequenza di pareti vetrate e quattro volumi in betulla, concepiti in modo da lasciar filtrare all’interno degli ambienti la luce naturale e da separare le aree di lavoro attraverso pareti scorrevoli.
Allo stesso livello, una sala ristoro e una zona relax informale costituiscono spazi di incontro e di pausa per i dipendenti e i visitatori. Il primo piano ospita un grande open-space che funge da showroom aziendale, dove l’esposizione dei prodotti diventa protagonista.
Qui l’allestimento è stato studiato in modo da esibire tutte le collezioni in maniera flessibile, con la possibilità di rimodulare facilmente lo spazio: le pareti che fanno da fondale sono rivestite da pannelli con un pattern regolare di fori, mentre al centro sono disposti quattro tavoli in betulla nel cui top sono inseriti pannelli espositivi interscambiabili. L’essenzialità dell’allestimento e la sua uniformità materica costituiscono uno sfondo minimal ma al tempo stesso estremamente curato nel dettaglio, che esalta forme e materiali delle collezioni Quadro per bagno e cucina. L’infrastruttura luminosa installata a soffitto garantisce inoltre un’illuminazione adattabile ad ogni set-up.
A fianco dello showroom si trova la sala riunioni, ampiamente illuminata grazie alle finestre continue su tre lati, sottolineate da una boiserie in betulla che, sui lati corti, prende corpo e diventa elemento contenitore; qui trova posto un grande e scultoreo tavolo riunioni nero. La luce naturale è stata gestita con un sistema di tende a bande verticali orientabili che permettono una perfetta regolazione dell’illuminazione durante l’arco della giornata.
Un progetto che integra architettura, luce e interior design, costruito attorno alle persone e alle loro esigenze, che sarà completato con una nuova sistemazione delle aree esterne e la realizzazione di un nuovo involucro per tutto l’edificio.
QUADRO
Via Bonetto, 40 – I – 28017 San Maurizio d’Opaglio (NO)
Tel. +39 0322 96266
E-mail: [email protected] - www.quadrodesign.it