1. Home
  2. Architettura
  3. SEDE EY

SEDE EY

Uffici contemporanei

DEGW - Lombardini 22 | Lombardini22

SEDE EY
Scritto da Redazione The Plan -

La nuova sede milanese di EY, sulla centrale via Meravigli, è sintesi di un progetto di architettura e interior design che concretizzano una innovativa visione dell’organizzazione del lavoro. Attraverso il recupero di un intero isolato composto da tre diversi edifici, il progetto di DEGW - che ha sviluppato l’interior design e lo space planning del nuovo complesso - ha dato vita a una realtà flessibile e dinamica, ispirata al modello “activity based” dello smart office. Qui, su una superficie di circa 19.000 mq, l’attento studio delle esigenze dei fruitori ha portato alla realizzazione di spazi fluidi, luminosi, accessibili e tecnologicamente all’avanguardia. Elemento di connotazione e valorizzazione degli ambienti sono gli arredi di design prodotti su misura dalla Paolo Castelli utilizzando e accostando materiali quali legno massello, metallo, vetro, corian, MDF laccato e laminato.
Gli spazi di lavoro sono distribuiti su nove livelli, cui si aggiunge la copertura attrezzata con un terrazzo panoramico, e possono ospitare 2.500 persone in uffici riconfigurabili in base all’attività svolta, sale riunioni e meeting di varie dimensioni, aree comuni, aree lounge.
L’intervento della Paolo Castelli ha riguardato al piano terra la realizzazione del bancone per il bar interno, in corian bianco, dei casellari e del bancone del centro stampa, in laminato bianco, e infine dei casellari, anch’essi in laminato bianco, situati all’interno della Posta. 
Negli spazi interamente dedicati agli uffici, distribuiti dal primo al quinto piano, di particolare pregio sono gli info kiosk collocati nelle aree comuni: elementi monolitici dall’aspetto scultoreo, sono realizzati in mdf laccato, privi di giunture visibili, e combinano in un unico oggetto un tavolo attrezzato con un display informativo e una seduta.
La Paolo Castelli si è inoltre occupata della fornitura di arredi per le sale riunioni, a uso interno o destinate a meeting con i clienti, convenzionali o informali, allestite con tavoli, poltrone o divanetti. Tra gli arredi speciali, i tavoli bench monolitici, senza giunti visibili, realizzati in misura 400x100x110 cm. Al terzo piano, l’azienda emiliana ha curato infine la realizzazione degli arredi della biblioteca, dove spiccano i tavoli in cirmolo cerato in tinta noce.
Progetto architettonico e allestimento degli arredi si integrano in tutti gli ambienti, caratterizzati dal mood chiaro e leggero, in cui dominano il bianco di pareti e soffitti e i toni neutri dei pavimenti in moquette o gres: un’omogeneità rarefatta che contribuisce a comunicare la totale accessibilità dello spazio a un uso pienamente collaborativo e senza differenze gerarchiche.

PAOLO CASTELLI SPA
Via 1° Maggio, 93 - I - 40064 Ozzano Emilia (BO) 
Tel. +39 051 4695511 - Fax +39 051 796183
E-mail: [email protected]
www.paolocastelli.com - www.inspirationbypaolocastelli.com

Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054