Scorrevoli che si aprono sull’acqua
  1. Home
  2. Architettura
  3. Scorrevoli che si aprono sull’acqua

Scorrevoli che si aprono sull’acqua

Scorrevoli che si aprono sull’acqua
Scritto da Redazione The Plan -

La possibilità di annullare i confini fra interno ed esterno, realizzando una connessione visiva fra architettura e spazio circostante, è un tema compositivo sempre più diffuso e attuale, che rappresenta una sfida ricorrente per i progettisti di oggi. Specialmente quando l’abitazione si trova in un affascinante contesto naturale, rispetto al quale si desidera minimizzare le distanze. Sono numerose le proposte di Carminati, azienda che dal 1894 produce infissi tecnologici e performanti, che supportano i progettisti nella concretizzazione di un connubio fra funzionalità ed estetica. Ne risultano opere di grande forza evocativa: è il caso di Villa Livorno e di Floating Villa, entrambe realizzate con gli eleganti serramenti Carminati.
Posta su di una scogliera a picco sul Mar Tirreno, Villa Livorno ha aperture pensate in funzione dell’intorno, per consentire il miglior apporto possibile di luminosità e garantire la massima panoramicità di ogni affaccio. Disposto su piccoli terrazzamenti, l’edificio si sviluppa su più livelli, ciascuno dotato di finestrature sul mare. In particolare, per aprire completamente la zona giorno verso l’esterno si è optato per l’alzante scorrevole Skyline Sliding, a due ante, sfruttando il sistema Skyline Minimal Frames per minimizzare lo spessore dei profili in abete laccato bianco: misurando solo 37 mm, questi diventano una presenza discreta ed essenziale, quasi invisibile. Allo stesso modo nella zona notte, più appartata, il sistema Skyline Sliding permette una percezione del paesaggio senza ostacoli, collegando la camera con un’ampia terrazza. Anche per valorizzare gli affacci della Floating Villa, progettata da Lab Architects e ormeggiata sulle rive del Tamigi, i serramenti Skyline Sliding svolgono un ruolo fondamentale diventando i protagonisti della facciata, composta da listelli in legno. Questi ultimi, oltre a costituire un elemento decorativo, rappresentano un efficiente sistema di schermatura per la luce e la privacy. Entrando nella residenza galleggiante, invece, si viene accolti da una zona giorno in cui il colore dorato dell’abete del sistema Skyline si abbina agli altri complementi d’arredo, dialogando in perfetta armonia. 
In entrambe le abitazioni, grazie al serramento l’architettura dialoga con il paesaggio, nel quale si inserisce con discrezione e rispetto. L’impiego della finitura laccata gloss e di uno speciale trattamento contro ruggine e salsedine, inoltre, ha consentito in entrambi i progetti di preservare le prestazioni tecniche degli infissi, massimizzandone la resistenza all’umidità e alle radiazioni solari. 

CARMINATI SERRAMENTI
Via Petos, 5 – I – 24010 Ponteranica (BG) 
Tel. +39 035 4128272
E-mail: [email protected] www.carminatiserramenti.it

Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054