Oggetto di un intervento di restauro e consolidamento, la sala dalle grandi volte a crociera è ancora oggi utilizzata dai monaci benedettini per cuocere il pane
Situata sui Colli Euganei, a una dozzina di chilometri da Padova, l’Abbazia di Praglia è un antico monastero benedettino che presenta stratificazioni architettoniche medioevali, tardo gotiche e rinascimentali. Il complesso è stato oggetto di importanti interventi di restauro e consolidamento a partire dal 2010. Il progetto di restauro dell’ala nord-est è stato affidato ad Architettura Tommasi, studio con sede a Saccolongo, che vanta una lunga esperienza nell’ambito del restauro e che in questo caso ha lavorato in collaborazione con la Sovraintendenza archeologica e ambientale del Veneto.
Gli ultimi interventi nel monastero sono stati effettuati all’interno della Sala Del Forno, che si affaccia su chiostro nell’ala est dell’Abbazia, proprio sopra le rovine di un castello medioevale. Questo luogo, caratterizzato da grandi volte a crociera, riveste un'importanza vitale per la comunità monastica, poiché ancora oggi i monaci lo utilizzano per la preparazione e la cottura del pane, seguendo le tradizioni tramandate sin dal Cinquecento.
Vista la complessità dell'intervento, i lavori di restauro sono stati pianificati e svolti in diverse fasi, nel corso di un lungo periodo di tempo. La pavimentazione originaria del forno in cotto del XVI secolo è stata rimossa per eseguire le opere di consolidamento statico delle colonne interne e del portico, per poi essere integrata con la posa del cotto dell’antica Fornace di Arzello Piove di Sacco, installando anche dei pannelli radianti a basso consumo sotto il pavimento.
È stata realizzata inoltre una nuova scala in acciaio Cor-Ten e marmo rosa di Asiago, progettata con l’intento di mantenere una continuità estetica con l’ambiente circostante, creando un elemento architettonico che si completasse armoniosamente con il contesto pur rispettando le caratteristiche storiche dell’Abbazia. Gli intonaci sono stati restaurati e integrati con cocciopesto e intonachino, preservando l’autenticità degli antichi rivestimenti. Inoltre, è stata recuperata un’antica porta intagliata in noce all’ingresso della Sala del Forno ed è stata realizzata una canna fumaria per garantire un corretto smaltimento dei fumi del forno.
Per esaltare al meglio la bellezza e l'essenzialità degli ambienti, è stato implementato un nuovo sistema di illuminazione dedicato a valorizzare l’estetica e la purezza degli spazi.
Location: Teolo (Padova), Italy
Architect: Architettura Tommasi
Photography by Marcello Mariana, courtesy of Architettura Tommasi