Facciate prefabbricate sostenibili in legno
Nel distretto di Freiham Nord, nella zona ovest di Monaco di Baviera, su progetto dello studio Schankula Architekten sono stati realizzati quattro edifici volti a comporre un complesso edilizio popolare, ottenendo 104 alloggi con soluzioni tecnologiche innovative e di elevata qualità.
Attraverso quest’opera, la cooperativa committente, Progeno, ha voluto valorizzare i concetti di vicinato e di comunità, commissionando agli architetti anche la progettazione di numerose aree comuni: due laboratori, una terrazza e vari altri spazi destinati a utilizzi diversificati, sia lavorativi sia conviviali. Anche all’aspetto della mobilità è stato dato particolare rilievo, ricavando un parcheggio per il car sharing e percorsi per le biciclette, privilegiando soluzioni ecologiche e di minor impatto ambientale per connettere fra di loro e con l’esterno i quattro poli della nuova area urbana, che misura nel complesso circa 350 ettari. Allo scopo di massimizzare la sostenibilità del progetto, anche le soluzioni tecnologiche impiegate per costruire gli edifici sono state oggetto di un’attenta riflessione. Avendo scelto di realizzarli con una tecnica mista in calcestruzzo armato ed elementi prefabbricati in legno firmati LignoAlp, è stato possibile raggiungere una quantità di materie prime rinnovabili superiore a 35 kg/m² di superficie abitabile.
In ciascun edificio, infatti, i livelli superiori sono stati rivestiti esternamente in abete con impregnatura di colore grigio pirite, un totale di 577 moduli prefabbricati in legno per complessivi 4.414 m².
Composti da una struttura a telaio e dotati internamente ed esternamente di lana di roccia come protezione antincendio, i prefabbricati sono stati completati in 36 settimane in stabilimento, dove sono state inoltre montate preventivamente anche 328 finestre e 330 sistemi di aerazione decentralizzati. In tal modo gli elementi hanno raggiunto il cantiere già pronti per essere montati, rendendo possibile concludere la posa in sole 24 settimane. Particolare attenzione è stata riposta nelle porzioni di facciata caratterizzate dalla presenza di aggetti e giunzioni non standardizzate. Grazie al meticoloso lavoro di LignoAlp, ogni modulo è stato montato con precisione procedendo dal basso verso l’alto e sigillando il tutto in modo ermetico e antivento.
Nel suo insieme, il progetto promuove un’equilibrata combinazione fra sostenibilità e tecnologia, impiegando anche altre soluzioni ecologiche quali un impianto geotermico, un impianto fotovoltaico e un sistema di riutilizzo dell’acqua piovana.
LignoAlp
Damiani-Holz&Ko
Via Julius Durst, 68 – I – 39042 Bressanone (BZ)
Tel. +39 0472 975790
E-mail: [email protected] – www.lignoalp.com