1. Home
  2. Architettura
  3. Parallelo

Parallelo

MCA - Mario Cucinella Architects

Parallelo
Scritto da -

Edificio terziario-produttivo

Milano - Italia, 2008 – realizzato
Il progetto, commissionato dalla società Inpartner S.p.a., prevede la realizzazione di un'unica struttura che ospiterà 14.000 m² di uffici.
Il progetto tende a ridefinire una identità di luogo, grazie a una sopraelevazione di 13 metri rispetto al livello della strada. La struttura privilegia uno sviluppo in orizzontale anziché verticale recependo una filosofia lavorativa moderna, che annulla le gerarchie formali ma non sostanziali, ridando vita a un impianto a corte, con una piazza interna e percorsi verdi, dove si sviluppa un microcosmo di attività.
La piastra sopraelevata ospita i tre livelli di uffici e occupa la quasi totalità del lotto. L’idea progettuale ha proposto un edificio costituito da 2 stecche convergenti, all’interno delle quali trovano spazio le funzioni richieste. I due blocchi si sviluppano per la totalità dei tre livelli frazionabili sia orizzontalmente, sia verticalmente.
Tra un blocco e un altro è stata ricavata la corte, questo spazio alterna ai blocchi dell’edificio la massa verde delle alberature e accresce la qualità degli ambienti di lavoro.

Dal punto di vista materico l’edificio è concepito come un grande volume con un involucro esterno vetrato. Il sistema di facciata prevede una pelle singola sia esternamente, sia sulle corti interne; la pelle esterna è realizzata con vetrature superperformanti schermate, lungo i lati sud – sudovest, attraverso l’inserimento tra le due lastre di vetro di una veneziana regolabile, che abbatte il fattore solare complessivo nella stagione estiva.
L’edificio sarà certificato in Classe A; lo sviluppo orizzontale consente di realizzare un’ampia superficie di copertura, ideale per integrare i 2.500 m² di pannelli fotovoltaici che consentono di soddisfare il fabbisogno di energia elettrica per il riscaldamento invernale e di contribuire a gran parte della produzione di quella necessaria al raffrescamento estivo della struttura.

Energia e ambiente
Obiettivo prioritario è stato quello di garantire il miglior livello di comfort per l’ambiente di lavoro senza che questo si traducesse in un danno per l’ambiente. Per tale motivo è stato effettuato uno studio approfondito sulle facciate al fine di valutare la quantità di radiazione solare incidente in rapporto agli ombreggiamenti, dovuti alla conformazione dell’edificio stesso e alla presenza delle alberature. In via preliminare la scelta è ricaduta su un sistema schermante costituito da reti metalliche esterne in acciaio inox ad interasse variabile sui fronti sud-ovest e ovest. In seguito ad ulteriori analisi effettuate su alcuni prototipi in cantiere, è stato selezionato un involucro vetrato dalle alte prestazioni termiche: una serie di lamelle orizzontali mobili frapposte alle due lastre di vetro consentono di schermare adeguatamente i raggi solari, senza occludere la vista verso l’esterno.
Ulteriore contributo al raffrescamento passivo viene fornito dalla presenza del verde nelle aree esterne e nella corte.
La presenza di acqua di falda ha suggerito l’adozione di una pompa di calore acqua/acqua a ciclo reversibile, caratterizzata da un’elevata efficienza per la climatizzazione invernale ed estiva. Inoltre il totale fabbisogno di energia elettrica per il riscaldamento invernale e parte di quello per la climatizzazione estiva è coperto dai 2205 mq di celle in silicio policristallino integrati in copertura.

Mario Cucinella Architects - MCA

Mario Cucinella è il fondatore di Mario Cucinella Architects - MCA. Con oltre 20 anni di pratica professionale, MCA ha sviluppato una grande esperienza nella progettazione architettonica, con particolare attenzione ai temi della sostenibilità e dell’impatto ambientale degli edifici. Tiene regolarmente conferenze in Italia e all'estero, mantenendo un ruolo attivo nella didattica in diverse Università.

Nel 2012 fonda Building Green Future l’organizzazione no-profit con l’obiettivo di integrare architettura sostenibile e energie rinnovabili per migliorare le condizioni di vita e l’accesso alle risorse nei paesi in via di sviluppo. Nel 2014 costituisce a Bologna S.O.S. - School of Sustainability, una scuola volta alla formazione di nuove figure professionali nel campo della sostenibilità.

Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054