1. Home
  2. Architettura
  3. MINOHSHINMACHI HOUSE. IL FASCINO E L’ ELEGANZA RESIDENZIALE ABBRACCIANO LA RICCHEZZA DELLA NATURA A OSAKA

MINOHSHINMACHI HOUSE. IL FASCINO E L’ ELEGANZA RESIDENZIALE ABBRACCIANO LA RICCHEZZA DELLA NATURA A OSAKA

PENSARE ALLA POSSIBILITÀ DI COSTRUIRE UNA CASA CHE ABBIA FASCINO, MA AL CONTEMPO ECONOMICA

Yasuyuki Kitamura

MINOHSHINMACHI House. fascino ed eleganza residenziale
Scritto da Redazione The Plan -

La Minohshinmachi House, progetto di Yasuyuki Kitamura, è sito nella parte nord della città di Minō, nella prefettura di Osaka, in Giappone. Pensata per una giovane coppia, l’abitazione si sviluppa su un unico livello che si fonde con il paesaggio circostante, mettendo in risalto la veduta del Monte Aogai sullo sfondo.

 

Esterni eleganti

Il lato sud del sito si affaccia sulla strada, mentre a est e ovest è circondato da lotti residenziali. La parte a nord si protende verso la strada di un'azienda agricola, istituita come area di salvaguardia per le frane. La struttura è stata realizzata sfruttando i metodi di costruzione in legno tradizionali giapponesi che hanno visto l’utilizzo di pilastri da 105 mm² e costruiti utilizzando strutture metalliche ordinarie. È stata impiegata una semplice struttura a telaio simmetrico con colonne distanziate di un passo l'una dall'altra (da centro a centro), una trave longitudinale all'interno e all'esterno e travi con estremità ridotte.

 

Interni suggestivi

Lo spazio interno è stato ampliato grazie alle aperture equilibrate delle finestre e agli ampi lucernari. Due colonne scandiscono il centro del grande spazio fungendo da ancoraggio della struttura. All'interno della casa, i cui spazi sono suddivisi da sottili travi in ​​legno, la cucina, il bagno e gli altri spazi sono avvolti da una serie di volumi rettilinei nidificati, imbiancati o rivestiti in compensato. Queste forme regalano un meraviglioso contrasto con l’ampia struttura complessiva. La posizione dell’edificio richiedeva anche che la casa fosse sismo-resistente, risultato ottenuto grazie al tradizionale metodo di costruzione in legno.

"Abbiamo ricercato il futuro dell'architettura ambientale e il nostro obiettivo era quello di ricostruire il rapporto dimenticato tra il carattere locale e l'ambiente naturale circostante. Il risultato è un nuovo tipo di edificio che, oltre alle sue elevate prestazioni residenziali, sembra più parte della natura che un paesaggio", queste le parole dell'architetto Yasuyuki Kitamura.

Credits

Location: Minoh, Osaka Prefecture, Japan

Completion: April 2020

Site area: 210 m2

Total floor area: 81 m2

Client: Shuhei Kimura

Architects / Designers: Yasuyuki Kitamura

Structural Engineer: Takuma Togo

Builder: Takada Corporation

Photos by: Masashige Akeda, courtesy of Yasuyuki Kitamura

Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054