Tra marmo e stelle
La nuova sede del Louvre di Abu Dhabi, progettata da Jean Nouvel, nasce in riva al mare sull’isola di Sa’diyyat, distretto culturale della città, come parte di un progetto complessivo che include in tutto quattro musei. Tra questi, il Louvre di Abu Dhabi è il primo del suo genere nella regione, realizzato con il supporto e contributo di Agence France Muséums.
Il fulcro della visione dell’architetto è l’enorme cupola argentata a base circolare, che con un diametro di 180 m ricopre un’area di
24.000 m2. Il progetto del museo e della cupola di copertura ha richiesto lo sviluppo di soluzioni tecniche progettate ad hoc e l’impiego di prodotti innovativi e performanti, tra cui quelli di Mapei.
Pur trasmettendo una sensazione di leggerezza, la cupola pesa circa 7.500 tonnellate ed è composta da otto diversi strati che disegnano, con 10.800 elementi in alluminio, un motivo geometrico di 7.850 stelle di varie dimensioni le cui trame di ispirazione orientale realizzano dei trafori. Da questi, il sole filtra componendo degli scenografici giochi di luce.
Sotto la copertura è stato realizzato un pavimento in marmo con lastre di grandi dimensioni, di tipi e colori differenti. Un’importante sfida architettonica ha riguardato la progettazione e la posa della pavimentazione, che include aree sia bagnate sia asciutte.
Per rispondere a differenti esigenze di umidità, con il supporto dei marmisti, sono stati individuati da Mapei una molteplicità di adesivi, fugature e sigillanti specifici, come Keraflex Maxi, Kerapoxy Adhesive, Kerapoxy, Ultracolor Plus, Mapesil LM e Mapesil AC. Anche alcune aree secondarie hanno richiesto l’impiego di soluzioni specifiche: ad esempio, per proteggere i supporti in calcestruzzo del tunnel di servizio, è stato necessario utilizzare Mapecoat W SP, un rivestimento epossidico bicomponente altamente resistente all’abrasione provocata dai lavasciuga, che sfrutta getti d’acqua ad alta pressione per pulire le superfici.