Un'opportunità per ridare vitalità a una struttura un tempo adibita a sede per uffici
Nel distretto di Puteaux di Parigi, a meno di 300 metri da La Défense, è in atto un’ambiziosa trasformazione urbana volta a rispondere all’esigenza di fornire alloggi a studenti e giovani professionisti, sempre più attratti da questa zona in rapida evoluzione.
L’intervento, promosso e finanziato da AnaCap Financial Partners e Freo Group, prevede la demolizione dell'edificio per uffici Le Guillaumet, lungo l'avenue du Général de Gaulle, e la costruzione di una residenza per studenti e giovani lavoratori, chiamata Lilo, che dovrebbe aprire nel quarto trimestre del 2024 e che sarà gestita con il marchio Hackasi, una piattaforma di residenze studentesche.
«Questa acquisizione sottolinea la capacità di AnaCap di rispondere e di adattarsi a una società mutevole. È stata un'opportunità per dare una nuova vita a una risorsa ben posizionata a Parigi, con un grande potenziale per lo sviluppo di alloggi per studenti più che per uffici come in precedenza», ha sottolineato Sébastien Wigdo, amministratore delegato di AnaCap.
Il progetto architettonico, affidato allo studio dell’architetto Axel Schoenert e realizzato da Nexity, prevede la demolizione dell'edificio per uffici degli anni Ottanta, di 12.000 m2, e la costruzione di un nuovo complesso a forma di L di circa 19.000 m2, distribuiti su undici livelli. All'interno sono previste 645 unità abitative, costituite per la maggior parte da monolocali di 20 m2, ma anche bilocali, trilocali e quadrilocali.
L’ingresso al complesso avverrà attraverso un vasto atrio di oltre 300 m2; saranno inoltre presenti 2.000 m2 di spazi comuni, tra cui una sala studio di 112 m2, una sala fitness di 82 m2 e anche una caffetteria. L’edificio comprenderà anche un parcheggio sotterraneo su due livelli per auto e biciclette.
>>> Scopri anche il nuovo concetto di Student Housing nella sede di Camplus a Torino
Location: 60 Avenue du General De Gaulle 92 800 Puteaux
Architects: Axel Schoenert architectes
Built up Area: 19.000 m2
General Contractor: Nexity and Axel Schoenert architectes
Contracting authority: Freo Group and AnaCap Financial Partners
Photography by ©Axel Schoenert architects