1. Home
  2. Architettura
  3. Hayward Field, lo stadio dove Nike ha testato le prime scarpe

Hayward Field, lo stadio dove Nike ha testato le prime scarpe

La ristrutturazione l'ha resa una delle migliori strutture di atletica leggera al mondo

SRG Partnership

Hayward Field, lo stadio dove Nike testa scarpe
Scritto da Redazione The Plan -

Hayward Field è un luogo storico, magico per chi ama l'atletica leggera. "È qui che tutto è inziato" ha dichiarato più volte Phil Knight, co-fondatore di Nike ed ex mezzofondista dei Ducks, squadra di football particolarmente famosa negli States. Fu qui che furono testate le prime scarpe da running, proprio grazie alla partecipazione di atleti di spicco come Steve Prefontaine. Questa storia alimenta ancora oggi la nomea dell'Università dell'Oregon, conosciuta per gli innovativi e strutturati programmi di atletica leggera, e il nuovo disegno dello stadio Hayward Field si basa proprio su questa eredità. SRG Partnership, studio incaricato del progetto, è partito proprio da questa forte identità passata, senza imbalsamarla nella storia: a oggi, la struttura è tra i migliori impianti di atletica leggera al mondo.

 

 

Hayward Field, lo stadio dove Nike ha testato le prime scarpe

Un teatro per l'atletica leggera: Hayward Field ha stabilito, dopo il contributo di SRG Partnership, un nuovo standard per l'esperienza di atleti e fan, sempre più vicini e uniti, compartecipi dell'azione e delle performance sportive. Comodi posti a sedere per ogni singolo utente, una varietà di servizi di cibo e bevande, ottime prospettive visive per 12.650 posti (espandibili a quasi 25.000).

Uno stadio che offre, oltre alla pista agonistica da nove corsie, moltissimi servizi calibrati sulle esigenze degli atleti anche in fase di allenamento: atri aperti, rampe, incluse le tortuose scale che salgono sull'imponente torre di Hayward. Anche sotto lo stadio ci sono spazi dedicati all'allenamento e al recupero, inclusi diversi servizi per la pratica indoor a sei corsie, 140 metri in rettilineo e uno spazio interno a due piani per salto in lungo, salto triplo, lanci e salto con l'asta. In più, ci sono un auditorium per squadre da 100 posti, spogliatoi, lounge e spazi di studio condivisi, sala pesi ma anche luoghi dedicati all'alimentazione e alla cura personale. 

 

>>> A Shenzen si corre tra le montagne: guarda il nuovo stadio di atletica progettato da Urbanus

 

Uno stadio perfetto per avvicinare atleta e spettatore

Linee di visuale aperte per tutti, vicinanza degli spettatori agli atleti, la prima fila di sedili sul nuovo livello della pista a nove corsie: questi accorgimenti creano un'intimità unica tra atleti e tifosi, ed è per questo che SRG Partnership ha curato fin nei minimi dettagli questi aspetti. Anche l'acustica ha un ruolo importante, il suono arriva in anticipo e amplifica le azioni, creando un'esperienza sensoriale coinvolgente. L'arena dei posti a sedere è asimmetrica, proprio per portare un maggior numero di fan vicino al traguardo della pista. "L'atletica leggera ha la più grande superficie di competizione rispetto a qualsiasi altro sport" afferma Aaron Pleskac, principale di SRG Partnership. “Preferiresti guardare l'atleta lanciare un giavellotto, o dove finisce, il giavellotto? Il salto con l'asta ad esempio avviene nel mezzo. Alcune gare iniziano ai tre quarti invece di eseguire un giro completo. Lo stadio è un teatro, e come tale si adatta alle esigenze di ogni singola disciplina".

 

 

Cosa c'è nella torre di Hayward Field

L'Hayward Tower si sviluppa su 9 piani ed è l'icona dell'intero stadio, diventata riferimento per il campus e l'intera comunità. È lì che si colloca l'ingresso pubblico principale,  al suo interno ci sono i servizi di trasporto pubblico, gli uffici e le sale riunioni; in più, un ponte superiore aperto sarà fruibile per tutti i visitatori di Hayward per godere della vista a 360 gradi della città di Eugene e della valle circostante. L'esterno della torre è rivestito con un pannello di metallo perforato, e include le immagini di cinque icone dell'atletica leggera dell'Oregon: il leggendario allenatore Bill Bowerman, Steve Prefontaine, Raevyn Rogers, Ashton Eaton e Otis Davis. La forma evoca in parte la famosa torcia olimpica, con la base che si allarga verso il cielo.

 

 

Un museo che mostra dove Nike ha fatto storia

Non tutti sanno che all'Hayward Field c'è molto più da vivere oltre ai semplici eventi sportivi. Progettato in collaborazione con Gallagher, l'impianto ospita un museo dedicato alla storia dell'Oregon Track & Field e di Bill Bowerman, che lo ha eletto a luogo di nascita di Nike. In evidenza ci sono gli ex atleti Duck, gli elementi dell'iconico marchio dell'Oregon, e decori che richiamano gli schizzi originali di Bowerman, quelli che poi sono finiti sulle scarpe Nike originali. Per commemorare le nazioni degli atleti che hanno gareggiato ad Hayward, si è scelto di posizionare una serie di 156 bandiere lungo il perimetro del lato sud dello stadio.

È l'insieme alchemico di questi elementi a fare dell'Hayward Field uno degli impianti più innovativi al mondo, un luogo speciale e d'ispirazione per giovani aspiranti atleti e studenti.

 

|||   ISCRIVITI A THE PLAN   |||   Ricevi direttamente le più belle storie del mondo dell'architettura e del design, gli ultimi progetti realizzati, classifiche e recensioni, consigli su video, gallery e interviste

Credits

Location: Eugene, Oregon

Architects: SRG Partnership

Photography by Kevin Scott, courtesy of SRG Partnership

Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054