"Il Brooklyn Botanic Garden è una straordinaria oasi nella città e un museo vivente con una collezione in costante evoluzione. Abbiamo immaginato il nuovo centro come un'interfaccia che accogliesse i visitatori nel passaggio dalla città al giardino, a dimostrazione dell'irresistibile continuità tra architettura e paesaggio. Poiché il Giardino ispira a girovagare alla sua scoperta, abbiamo progettato il centro come uno spazio che non si percepisca statico, ma come luogo in continuo divenire". Queste le parole con cui Marion Weiss e Michael Manfredi hanno presentato il progetto del nuovo Visitor Center del giardino botanico di New York.
L’immenso giardino, con una collezione di piante di livello mondiale, si estende su cinquantadue acri ed è visivamente separato dalla città da alberi ed alti terrapieni. Al suo interno si sviluppa un’ampia varietà di paesaggi organizzati in ambienti separati, fra cui il giardino giapponese, la Cherry Esplanade con oltre 200 alberi di ciliegio, il giardino Osborne, il Belvedere e il roseto Cranford.
L’accesso al Centro, chiaramente visibile dalla strada, è su Washington Avenue, in corrispondenza del terrapieno che divide il parcheggio del Brooklyn Museum dal Giardino Botanico e si propone come ben leggibile punto di accesso e di orientamento. L’edificio, con una superficie di 1.850 metri quadrati, comprende un’area di orientamento, un negozio dedicato al mondo delle piante, un caffè, uno spazio eventi e una galleria espositiva. Una passerella in legno dà accesso al giardino pensile.
L’architettura con la sua copertura a verde si sviluppa come estensione naturale della topografia esistente. Weiss Manfredi hanno progettato una doppia struttura a forma sinuosa avvolta da superfici vetrate che s’incunea all'interno di una collina del parco e inoltrandosi nella natura come un sentiero del giardino permette al visitatore di scoprire man mano che procede i vari ambienti.
Le pareti vetrate curve della galleria contestualizzano l’architettura nel paesaggio. I vetri smaltati filtrano la luce, concedendo ai visitatori velate visuali del giardino. La sovrastruttura in acciaio si adatta all’andamento sinuoso della copertura, assecondando i suoi piani ondulati. L’edificio utilizza massa del terreno e vetri smaltati selettivi per ottenere un involucro ad alte prestazioni che minimizza gli apporti di calore e massimizza l’illuminazione naturale. Un sistema di scambio di calore con pompe geotermiche è utilizzato per riscaldare e raffrescare gli spazi interni. Il tetto verde, una vera e propria copertura “vivente” con 40.000 piante che mutano al variare delle stagioni, favorisce l’isolamento dell’edificio. Un sistema di gestione delle acque di prima pioggia e di raccolta delle acque piovane per l’irrigazione delle terrazze verdi contribuisce alla sostenibilità ambientale dell’edificio e al risparmio energetico.
Quest’opera ha già vinto il premio di Eccellenza nel Design della New York City Public Design Commission ed è in attesa di ottenere la certificazione LEED Gold.
Location: New York, USA
Client: Brooklyn Botanic Garden
Completion: 2012
Gross Floor Area: 2.050 m2
Cost of Construction: 16.897.000 Euros
Architects: Weiss/Manfredi Architecture/Landscape/Urbanism
Design Team: Michael A. Manfredi, FAIA and Marion Weiss, FAIA; Armando Petruccelli, RA; Hamilton Hadden, RA, Justin Kwok, LEED-AP, Michael Steiner, LEED-AP; Christopher Ballentine, Cheryl Baxter, Michael Blasberg, RA, Paúl Duston-Muñoz; Patrick Armacost, Jeremy Babel, Caroline Emerson, Eleonora Flammina, Kian Goh, Michael Harshman, Aaron Hollis, Hanul Kim, Hyoung-Gul Kook, Lee Lim, Jonathan Schwartz, Na Sun, Jie Tian, Yoonsun Yang
Construction Manager: The Liro Group
Main Contractor: E.W. Howell
Consultants
Structural and Civil Engineering: Weidlinger Associates Consulting Engineers
MEPFP/IT Engineering: Jaros, Baum & Bolles
Geothermal/Geotechnical Engineering: Langan Engineering and Environmental Services
Landscape: HM White Site Architecture
Lighting Design: Brandston Partnership
Cost Estimator: AMIS
Environmental: Viridian Energy & Environmental, LLC
Retail: Jeanne Giordano
AV/Acoustics/Security: Cerami & Associates
Security: TM Technology Partners
Food Service: Ricca Newmark Design
Curtain Wall: R.A. Heintges Architects Consultants
Code & Life Safety: Code Consultants
Traffic Consultant: Sam Schwartz LLC
Suppliers
Architectural Exposed Steel: Canatal Industries
Architectural Concrete: J.M.R Concrete Corp
Cement Stucco: Quikrete, Dryvit, Sessa Plastering
Moisture Barrier And Waterproofing: Henry, Carlisle
Geothermal System: Enlink
Green Roof Membrane and System: Sika Sarnafil and Roofmeadow
Copper Standing Seam: Firestone, Universal Services Group
Metal Coping: W.P. Hickman
Glass: St. Gobain
Curved Glass: Precision Glass Bending
Acoustical Ceilings: Decoustics
Metal Doors: Curries
Wood Doors: Mohawk
Interior Glass Doors: Doralco
Exterior Lighting: BK Lighting, Elliptipar
Interior Ambient Lighting: LSI, Elliptipar, Gammalux
Elevators: Otis
Reception Chairs: Chair Factory Pedrali
Building Automation System: Schneider Electric
Curtain Wall, Entrance Doors: Shüco USA
Exterior Lighting: Bega
Interior Ambient Lighting: Erco
Office Furniture, Task Lighting: Haworth
Café Tables and Chairs: M2L Arper
Photo by : 1/20 © Albert Ve?erka/Esto, 21 © Weiss/Manfredi Architecture/Landscape/Urbanism