1. Home
  2. Architettura
  3. Business Center Action Development

Business Center Action Development

Una facciata traforata con un’illuminazione scenografica

UNK Project / QPRO

Business Center Action Development
Scritto da Redazione The Plan -

Il Business Center Action Development di Mosca, che sorge nel quartiere degli affari della città e ospita uffici direzionali e operativi di diverse società, è stato riqualificato di recente su progetto dello studio russo UNK Project. Al restyling ha partecipato anche Linea Light Group, azienda specializzata nella progettazione e realizzazione di soluzioni illuminotecniche, scelta per illuminare gli spazi esterni del complesso.

Il progetto è incentrato sull’obiettivo di ridisegnare l’involucro dell’edificio, trasformandolo in una struttura immediatamente riconoscibile nello skyline moscovita. L’aspetto unico del palazzo è dato dal guscio traforato che avvolge interamente la facciata vetrata: una soluzione che rimanda all’architettura progressista del XXI secolo e al modello del costruttivismo sovietico. La forma triangolare e spigolosa del volume è stata ingentilita arrotondandone gli angoli e nella zona di ingresso è stata creata una pensilina, sorretta da colonne inclinate che continuano l’immagine della griglia e proseguono tutto intorno al basamento.

La struttura metallica a rete di colore bianco nelle ore diurne esalta il volume architettonico riflettendo la luce naturale, mentre la sera viene valorizzata grazie a un’illuminazione scenografica. Per ottenere questo effetto, lo studio di lighting design QPRO, che ha curato il progetto illuminotecnico, ha scelto i proiettori a LED da esterni Periskop Narrow di Linea Light Group, dotati di ottiche a fascio stretto, antiabbagliamento e temperatura di colore 3000k. I 200 apparecchi luminosi, personalizzati con un cavo più lungo per favorirne il corretto montaggio, sono stati posizionati in corrispondenza delle intersezioni della griglia metallica. Grazie a un accessorio installato su ogni proiettore e realizzato nella stessa tonalità dell’edificio, che funziona come una sorta di palpebra, nelle ore diurne le luci Periskop Narrow si nascondono all’interno della facciata.

LINEA LIGHT GROUP
Via Della Fornace, 59 - I - 31023 Castelminio di Resana (TV)
Tel. +39 0423 7868
Email: [email protected] - www.linealight.com

Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054