Nudità delle pareti, raffinatezza dei dettagli
Dal brutalismo del cemento grezzo all’eleganza della pietra naturale, del marmo e del legno pregiato. Il gruppo di otto grattacieli che nel quartiere Mitte di Berlino fiancheggiano la Leipziger Straße, oggi considerato tra i complessi più alla moda della città, fu realizzato all’epoca della Repubblica Democratica Tedesca in risposta agli alti edifici che caratterizzavano Berlino Ovest. Qui, l’architetto Christopher Sitzler ha completamente demolito e ristrutturato un appartamento di 100 m2, suo luogo di vita e lavoro, esaltando il contrasto tra il cemento grezzo della struttura, lasciato a vista su pareti e soffitto, e l’eleganza della pietra naturale, del marmo e del legno pregiato utilizzati per arredi e rivestimenti.
Le linee in pianta sono state ridisegnate con installazioni a muro e armadi: cuore dell’abitazione è un ampio open space composto da cucina, sala da pranzo e soggiorno. Da questo ambiente si accede a uno studio con libreria a tutta altezza sul fondo mentre, dalla parte opposta, due porte scorrevoli collegano la zona pranzo con la zona notte. Qui, la camera da letto è combinata con la zona bagno, caratterizzata dalla vasca collocata su una piattaforma rialzata rivestita con piastrelle bianche.
Il marmo bianco dei rivestimenti, il legno di quercia chiaro degli infissi e quello degli arredi contrastano ed equilibrano dunque la nudità del cemento che avvolge gli ambienti; la diversità dei materiali ha comportato la necessità di installare - in base al supporto - diversi modelli di prese e interruttori. All’interno della linea LS 990 di Jung in alluminio, sono stati quindi montati dove possibile apparecchi a incasso, mentre sulle superfici in cemento grezzo si è optato per la versione sopra intonaco LS Cube.
Il risultato finale è quello di un’estetica urban contemporanea, che valorizza il contesto in cui è inserito l’appartamento e che rispecchia il principio di “sostenibilità qualitativa” alla base del lavoro di Sitzler, attento a realizzare progetto in armonia con il contesto e capaci di durare nel tempo.
JUNG
Volmestrasse, 1 - D - 58579 Schalksmühle
Tel. +49 2355 806-0
E-mail: [email protected] - www.jung-group.com