A Key Biscayne, in Florida, nell’area metropolitana di Miami, lo studio Delrosso realizza una villa elegante, minimale dalle forme precise e razionali: Villa RL.
I volumi di cui è composta l’abitazione si intersecano l’un l’altro dando vita ad un intenso gioco di spazi mai banale.
“Tutta la casa è concepita come un volume compatto bianco, tagliato verticalmente da nastri vetrati, parzialmente celati dalla sovrapposizione dei pannelli di tamponamento a sbalzo che spezzano la continuità, dando l’impressione di una superficie discontinua chiusa solo dal vetro” Delrosso.
Il lotto di terreno su cui è stata costruita la villa, pur non essendo molto particolare, ha offerto agli architetti diversi spunti a cui ispirarsi per la progettazione. Sui lati est e ovest la casa è composta da grandi pareti pensate come pannelli sospesi per conferire maggiore leggerezza all’intero complesso. Il risultato sono due prospetti che sembrano sollevarsi dal suolo e galleggiare a mezz’aria.
Centralmente, invece, il fronte è tagliato verticalmente da un’ampia vetrata che consente alla luce naturale di penetrate all’interno dell’abitazione. Inoltre il bianco delle pareti rende l’effetto luminoso del sole ancora più visibile, valorizzando tutta la villa.
La zona giorno si sviluppa verso nord, affacciandosi sulla piastra della zona piscina. La superficie complessiva, circa 450 metri quadri, è distribuita a piano terra con un’area living e una suite ospiti, mentre la zona padronale, composta da tre suite, è al piano superiore.
Lo studio Delrosso progetta dunque un’abitazione moderna e contemporanea che sa inseristi con personalità nel territorio circostante.
Location: Key Biscayne, Florida
Architect: Federico Delrosso Architects
Local Architect: Alice Beldramme
General Contractor: Genesis Interiors LLC , Fort Lauderdale
Consultant: Genesis Interiors LLC , Fort Lauderdale
Photographer: Claudia Uribe