Spazi pieni di luce e allegria, organizzati intorno a tre corti verdi e animati dalla tonalità arancione scelta per superfici e arredi, trasmettono un’energia unica dal sapore esotico
Una forma semplice ed essenziale, una serie di pieni e vuoti che nel loro alternarsi donano a questa residenza privata nel sud dell’India, un ritmo unico e distensivo. Lo studio LIJO.RENY architects ha pensato a una continuità di orizzonti per The Colour Burst House, una sequenza di spazi interni ed esterni, distribuiti su due livelli, che si amalgamano senza interruzione, alternando aperture a lucernaio, ampie vetrate e passaggi porticati attraverso i quali fluire liberamente.
«Vogliamo godere della vista della pioggia da ogni stanza della casa» hanno dichiarato i committenti del progetto durante il primo incontro con gli architetti, che hanno di conseguenza creato tre corti verdi a doppia altezza intorno a cui si sviluppano le stanze principali, dalle quali si può apprezzare non soltanto la pioggia, ma anche la luce e la brezza che seguono il mutare delle stagioni.
La struttura è disposta perpendicolarmente rispetto alla strada e segue uno sviluppo orizzontale, studiato in base alla direzione del vento e in modo da sfruttare al massimo in lunghezza il lotto di progetto. Muri e volumi si estendono nel paesaggio circostante e ne diventano parte integrante, come il box auto col giardino soprastante e l’ingresso alla casa, illuminato zenitalmente attraverso un lucernario. Interessante la soluzione pensata dai progettisti per la transizione dal giardino tropicale al giardino secco intorno al perimetro della residenza, con zone ombreggiate e aperture che scandiscono l'alternanza tra spazi costruito e non costruito.
>>> Villa H, una casa vacanza firmata Quirk Studio a Goa, India, dove fuggire anche per un giorno
Il piano terra della casa ospita la sala da pranzo, uno studiolo e l'area living, oltre ad ambienti di servizio quali cucina, lavanderia e garage, e a due camere da letto. Queste ultime dispongono ognuna del proprio bagno e guardaroba, e sono separate dagli ambienti della zona giorno grazie alle ampie corti, che proteggono così la parte più intima della casa. Il piano superiore, di dimensioni più ridotte rispetto a quello sottostante, contiene altre due camere matrimoniali con i relativi servizi. Tutte le stanze da letto si aprono su un cortile nascosto dalla vegetazione lussureggiante, accessibile anche da persone con disabilità motorie, così come ogni altro spazio a piano terra della casa.
Il nome della residenza evoca l’esplosione di colore che contraddistingue il progetto. Gli ambienti sono pieni di energia e allegria, grazie alla tonalità arancione che – utilizzata su pareti interne ed esterne, mobili, opere d’arte, oggetti di arredo – dialoga con il verde delle piante e risalta sulle superfici nere, bianche e grigie.
Oltre alle sculture in metallo disegnate dagli architetti, gli spazi interni dell'abitazione includono opere di vari designer e artisti, tra cui Ajay Shah di ASDS e Kopal Kulkarni di Honest Structures, che hanno realizzato alcuni mobili in ferro, ma anche adattato dei loro progetti precedenti alla specifica palette cromatica del progetto. Di particolare pregio è la collezione di opere murali ispirata sempre al tema della pioggia e ideata dell’artista Sasi Bhaskaran di Brave New World con frammenti di testo, poesie e canzoni popolari malayalam (lingua parlata in India, principalmente nello stato federato del Kerala).
Location: Panchavadi, Chavakkad, Kerala, India
Completion: 2022
Client: Private
Building area: 502.94 m2
Architecture, Interior Design and Landscape: LIJO.RENY architects
Structures: Vivek and Sasikumar Associates
Ceramic Tiles: Nexion
Photography by Praveen Mohandas, courtesy of LIJO.RENY architects