"Shi Wozi (Stone Nest)" era il nome locale con cui gli abitanti di Wujiatuan, nella città di Weihai, chiamavano l’antico pozzo di pietra. Grazie all’intervento di 3andwich Design / He Wei Studio nasce lo Stone Nest Amphitheatre, un nuovo anfiteatro all'aperto per fornire servizi alla comunità come riunioni pubbliche, attività culturali e ricreative, che risolvere la mancanza di uno spazio comunitario pubblico nell’area. Allo stesso tempo, la struttura si presta anche per organizzare festival musicali, teatrali e altre attività, animando con eventi l’intero villaggio di Wujiatuan.
Il progetto copre una superficie di circa 1500 metri quadrati. La scogliera naturale, completamente conservata senza bisogno di alcun trattamento, diventa il muro di pietra di sfondo del teatro che grazie alla sua forma ad arco favorisce anche l’acustica degli spettacoli. La tribuna è disposta intorno al muro di pietra, gradualmente rialzata dal livello terreno del palco.
Un nuovo volume architettonico è stato nascosto sotto la tribuna. Questo spazio è stato pensato per servire da deposito, servizi igienici pubblici e bar. La facciata dell'edificio è composta da una serie di portefinestre. Lo spessore del muro tra le finestre è intenzionalmente rafforzato per dare un senso di “caverna” naturale ai visitatori.
I materiali da costruzione sono realizzati attraverso le tradizionali tecniche costruttive della pietra locale e la maggior parte delle pietre proviene dalle macerie scavate quando il sito è stato livellato. Gli architetti di 3andwich Design / He Wei Studio aderiscono al concetto di costruzione sostenibile: tutti i materiali provengono dal territorio e per la facciata viene adottata una tecnologia tradizionale altamente sostenibile.
Architect: 3andwich Design / He Wei Studio
Location: Wujiatuan Village, Songshan Sub-district, Weihai City, Shandong Province, China
Year: 2019
Photography by © Jin Weiqi, Liu Song, He Wei, Zhao Xinze
courtesy of 3andwich Design / He Wei Studio