Un'architettura per imparare divertendosi
Il workshop del Financial Group a Montréal, progettato da La Camaraderie e Inscape le studio, si trova all'interno della Old Customs House, l'edificio Fondation J. Armand Bombardier. Il nuovo spazio educativo che ospita laboratori didattici insegna ai bambini l'archeologia e la storia attraverso una serie di attività in un ambiente dinamico e stimolante.
I progettisti si sono ispirati al Saint Lawrence River, un grande fiume che attraversa gli Stati Uniti e il Canada arrivando a Montréal, per i colori e le forme fluide che accolgono i visitatori nelle varie esperienze educative. Il movimento dell'acqua è diventato la linea guida del concept progettuale, infatti le scale che portano allo spazio dedicato all’istruzione primaria sono state interpretate come una grande onda. Un'installazione mobile colorata è sospesa dal soffitto dello spazio centrale e si muove emulando l’effetto dell’acqua che scorre sopra i ciottoli di un fiume. Nello spazio principale, diviso in quattro stanze da grandi porte a soffietto che conferiscono una maggiore flessibilità e arredi personalizzati, sono rappresentate grandi onde blu.
"Il team di progettazione ha dimostrato coraggio e creatività nel voler realizzare uno spazio che non sia solo in grado di soddisfare le esigenze specifiche, ma che stimoli anche l'immaginazione. Uno spazio che faccia sognare!" - Brigitte Lacroix, Project Manager di Exhibitions-Multimedia Technology del Museo.
Location: Montréal, Canada
Completion: September 2020
Floor area: 186 sqm
Architect: La Camaraderie & Inscape le studio
Engineer: Bouthillette Parizeau
General contractor: Axe Construction
Photos by: Raphaël Thibodeau, courtesy of La Camaraderie & Inscape le studio