1. Home
  2. Architettura
  3. Abitare la trasparenza

Abitare la trasparenza

Villa sul lago

Matteo Brighenti

Abitare la trasparenza
Scritto da Redazione The Plan -

Sul Lago di Garda, a Torri del Benaco, sorge una villa che fa delle trasparenze il suo principale punto di forza. Sfruttando ampie vetrate per massimizzare l’ingresso della luce e valorizzare i suggestivi affacci panoramici, l’architetto Matteo Brighenti ha realizzato, in partnership con Finstral, una residenza dal gusto elegante e contemporaneo. Con l’obiettivo di annullare i confini fra ambiente interno ed esterno, l’abitazione, articolata su più livelli, si apre a diversi scorci sul paesaggio grazie all’impiego di tre ordini vetrati orizzontali.
L’effetto di apertura è massimizzato dall’utilizzo di un sistema modulare di montanti e traversi, con cui sono state realizzate le pareti vetrate FIN-Vista, a scomparsa e con anta apribile Cristal. La lastra di vetro degli infissi ricopre completamente i profili in alluminio dell’anta, facendoli scomparire quasi del tutto e dando l’illusione all’osservatore di trovarsi in uno spazio senza soluzione di continuità, proiettandolo dall’interno della dimora direttamente nell’ambiente circostante. La smaltatura perimetrale dei bordi, inoltre, dona un tocco di carattere in più, mentre la scelta dell’alluminio, i cui profili squadrati conferiscono al serramento un aspetto particolarmente raffinato senza alterarne le prestazioni isolanti, risultano in linea con lo stile essenziale della residenza, coniugando estetica e funzionalità.
In aggiunta, per rispondere alla necessità di collegare l’abitazione con la piscina e la terrazza esterne, poste rispettivamente al primo e al secondo piano, si sono sfruttate le grandi aperture ricavate dalle porte-finestre alzanti scorrevoli FIN-Slide, indispensabili per suggerire ancora una volta l’assenza di confini fra un ambiente e l’altro.
Nel progetto ogni infisso diventa dunque un elemento di design, che determina in modo decisivo la percezione dello spazio. Inoltre, tutti i serramenti impiegati garantiscono, oltre a un notevole valore estetico, elevate prestazioni isolanti, termiche e acustiche, proteggendo gli spazi abitativi da freddo, pioggia e vento grazie a un nucleo in PVC. Assumendo un’importanza centrale nella progettazione, grazie alla loro versatilità i prodotti Finstral consentono di preservare un contatto visivo diretto con il lago, i cui riverberi possono penetrare liberamente all’interno della villa. 

FINSTRAL
Via Gasters, 1 – I – 39054 Auna di Sotto/Renon (BZ)
Tel. +39 0471 296611
E-mail: [email protected]www.finstral.com

Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054