1. Home
  2. What's On
  3. Creare continuità tra interno ed esterno attraverso la scelta dei materiali

Creare continuità tra interno ed esterno attraverso la scelta dei materiali

AD Studio

Continuità tra interno ed esterno attraverso la scelta dei materiali
Scritto da Redazione The Plan -

Da sempre affascinato dall’architettura del Nord Europa, caratterizzata da un ampio utilizzo delle facciate ventilate anche per le case private, Massimo Sirianni ha voluto rivestire le pareti esterne della propria nuova residenza con questo sistema. Considerate anche le sue esperienze professionali da ingegnere meccanico, ha collaborato a lungo con i progettisti di AD Studio in tutte le fasi del processo di realizzazione, dalla scelta dei materiali alla decisione delle tecniche costruttive, prendendo ispirazione da un progetto, tra le referenze di Trespa, caratterizzato da una facciata ventilata con doghe in Pura® NFC di diverse tonalità effetto legno.

In un arco di tempo breve è stato possibile realizzare l’idea della proprietà: creare continuità tra interni ed esterniLe tre diverse tonalità di legno sono il filo conduttore del progetto, e definiscono sia gli esterni, sia gli interni della casa. All'esterno, le doghe Pura® NFC sono state posizionate in modo vario ma studiato, con le diverse tonalità che creano una piacevole alternanza. I serramenti, i davanzali e le fioriere, anch'essi in Pura® NFC e rifiniti con un sistema di illuminazione a LED integrato, si integrano bene nel sistema di facciata, senza creare interruzioni. Lo stesso gioco di colori si ritrova all’interno nel rivestimento in legno della parete del soggiorno e delle scale.

“Grazie al prodotto Pura® NFC, alla velocità di consegna e alla professionalità che ho riscontrato, siamo riusciti a realizzare la nostra casa esattamente come la volevamo." Massimo Sirianni

Per installare la facciata è stata contattata direttamente Trespa ai cui è stata spiegata l’idea di progetto sui tre diversi colori legno ed è stata chiesta una consulenza su come procedere. È stato poi fissato un incontro in cantiere insieme al carpentiere Alessandro Trompeo, che Sirianni conosceva da molto tempo, e organizzata una riunione tecnica durante la quale è stato visionato il video di istruzioni per la posa in orizzontale. Sebbene l'installazione di Pura® NFC fosse per lui una novità, Trompeo ha affermato che il processo è stato piuttosto semplice “…come installare un qualsiasi altro tipo di facciata o un pavimento in parquet”.

Per maggiori informazioni su Pura® NFC: www.pura-nfc.com 

Per info tecniche: www.trespa.info 

Paese: Italia 
Architetto: AD Studio
Segmento di mercato: Abitazione privata
Tipo di costruzione: Nuova costruzione
Utilizzo: Facciate
Installatore: Arredamenti Trompeo
Anno: 2019
Prodotto Trespa®Pura® NFC by Trespa PU24 Mystic Cedar, PU17 Aged Ash, PU28 Siberian Larch
Doghe scanalate verticali. Sistema di fissaggio utilizzato seguendo la normativa ETA 18/0367

Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054