All Seasons
  1. Home
  2. Design
  3. All Seasons

All Seasons

Aria climatizzata e purificata da un sistema invisibile e intelligente

Alpac

All Seasons
Scritto da Redazione The Plan -

All Seasons è l’innovativo sistema di climatizzazione progettato e sviluppato da Helty, la società del gruppo Alpac dedicata alla ventilazione meccanica controllata. Una soluzione impiantistica a ingombro zero, in grado di gestire il riscaldamento invernale, il raffrescamento e la deumidificazione estivi e il trattamento dell’aria, assicurando il comfort termoigrometrico di ogni stanza in modo indipendente e abbinando i vantaggi del condizionamento split in pompa di calore al rinnovo continuo e alla purificazione dell’aria indoor.

Comfort termico, igiene e salubrità dell’aria nei luoghi confinanti sono tra i temi protagonisti delle tendenze in atto a livello europeo sulla riqualificazione energetica del patrimonio edilizio, oltre a rientrare tra le esigenze fondamentali emerse con la pandemia da Covid-19. Proprio in questa direzione va All Seasons, una soluzione versatile e a bassa inerzia per la gestione flessibile dei carichi termici durante tutte le stagioni, ideale per il trattamento dell’aria in edifici nZEB (nearly Zero Energy Building). La presenza della ventilazione meccanica controllata, inoltre, assicura la corretta evacuazione e diluizione degli inquinanti attraverso l’ingresso di aria esterna, che viene filtrata e purificata.

Dal punto di vista tecnico, il sistema ingegnerizzato da Helty si compone di due elementi complementari, entrambi concepiti per un’installazione a scomparsa su pareti perimetrali, in modo da non alterare né l’architettura della facciata né il disegno degli interni. L’unità interna è quella di climatizzazione, rinnovo e purificazione dell’aria dell’ambiente, per la gestione dei flussi d’aria calda e fredda con bocchette ad alta induzione. L’unità esterna è quella di captazione di energia rinnovabile termica, con pompa di calore e annessa unità di VMC dotata di filtrazione dell’aria e scambiatore di calore a flussi incrociati. La tecnologia di climatizzazione a ciclo annuale Helty All Seasons può essere anche integrata nel monoblocco termoisolante Alpac, il sistema prefabbricato per il foro finestra, fornendo così ai progettisti l’opportunità di ottimizzare la relazione tra involucro e impianto. Il sistema, adatto per l’utilizzo in residenze, alberghi e uffici, si può gestire tramite l’apposito pannello touch, che offre la lettura sempre aggiornata dei valori di qualità dell’aria interna, ma anche da remoto, grazie all’app mobile Smart Life. Helty All Seasons può accedere a tre diverse forme di detrazione previste dall’attuale normativa italiana: al 50% per ristrutturazione edilizia, al 65% per riqualificazione energetica e al 110% nell’ambito del Superbonus.

Visualizza il pdf dell'articolo

ALPAC
Via Lago di Costanza, 27 - I - 36015 Schio (VI)
Tel. +39 0445 500111
www.alpac.it

Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054