Abitazioni tecnologiche immerse nel verde
  1. Home
  2. Contract 003
  3. Abitazioni tecnologiche immerse nel verde

Abitazioni tecnologiche immerse nel verde

Residenze Park Towers

Asti Architetti

Abitazioni tecnologiche immerse nel verde
Scritto da Redazione The Plan -

Nello skyline milanese sono in arrivo due nuovi grattacieli immersi nel verde, con appartamenti funzionali e sostenibili. Park Towers è un complesso residenziale che sorgerà nel quartiere Feltre, in affaccio sul Parco Lambro e non lontano dalla stazione ferroviaria di Lambrate. Un luogo in cui la vivacità della metropoli incontra la quiete della natura, favorendo uno stile di vita sano e dinamico con aree per il jogging, piste ciclabili e un parco giochi. È un’iniziativa immobiliare di Bluestone e il progetto è firmato dallo studio Asti Architetti. Gli appartamenti del progetto vedono l’impiego di finiture di pregio e materiali ecocompatibili. I futuri acquirenti avranno la possibilità di avere un servizio di interior design e la totale personalizzazione dell’unità immobiliare.

L’intervento di rigenerazione urbana prevede la demolizione del fabbricato industriale esistente e la successiva costruzione di tre immobili a destinazione residenziale, con un’area verde di 5.000 m2 riservata ai residenti e attraversata da un viale alberato. Il complesso include due torri di 23 e 16 piani, un edificio in linea di quattro piani e uno spazio interrato destinato ad ambienti di servizio. I tre volumi sono diversi per forma, tipologia e materiali, ma presentano tutti un attacco a terra trasparente, che garantisce permeabilità visiva lungo il lotto. Le torri contengono 106 appartamenti di diversi tagli e metrature, in grado di soddisfare molteplici esigenze, con ampi terrazzi loggiati ricchi di vegetazione. L’edificio più basso, che è posizionato lungo via Privata Ruggero Ruggeri, ospita 23 bilocali oltre ad ambienti comuni dotati di rete Wi-Fi, quali spazi per il co-working e palestra. Il piano interrato, infine, contiene 120 box, una ciclo-officina e colonnine per la ricarica di veicoli elettrici.

La distribuzione dei fabbricati all’interno del lotto è stata pensata per garantire il miglior soleggiamento e le migliori visuali possibili. Inoltre, per assicurare la salubrità dell’aria negli appartamenti, ogni unità abitativa è dotata di un impianto autonomo di ventilazione meccanica controllata con recuperatore di calore, che permette il corretto ricambio d’aria. Il complesso residenziale è in classe energetica A e tra le soluzioni tecnologiche a servizio dei residenti c’è anche un sistema di controllo domotico della casa. L’ampio parco privato, concepito come una prosecuzione del Parco Lambro, è costellato da piccole piazze organizzate intorno all’asse centrale, con un mix di colori e profumi dato dall’alternanza tra porzioni di prato, arbusti, alberi e aiuole fiorite. Nel progetto sono presenti anche una zona adibita a orto urbano, uno spazio per gli animali domestici e un’area attrezzata per i bambini.

Luogo: Milano
Developer e progetto degli interni: Bluestone
Superficie lorda: 8.000 m2
Progetto architettonico: Asti Architetti

Renderings di Echoo Studio, courtesy Asti Architetti e Bluestone

Ti potrebbe interessare:
Contract 003

Protagonisti del terzo numero dello speciale dedicato al contract sono progetti ricchi di spazi verdi e incentrati sul benessere degli utenti, che rispondono alla nuova sensibilità emersa durante la pandemia. Architetti e designer italiani e interna... Read More

Copia Cartacea
15.00 €
Copia Digitale
4.49 €
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design
Tag
#Milano  #Italia  #Residenza  #Europa  #2021  #Asti Architetti  #Contract 

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054