1. Home
  2. Architettura
  3. Università delle Belle Arti di Berlino

Università delle Belle Arti di Berlino

Due padiglioni dorati per i futuri musicisti

TRU Architekten

Università delle Belle Arti di Berlino
Scritto da Redazione The Plan -

L’edificio neoclassico sulla Bundesallee, sede del corso di musica dell’Università delle Belle Arti di Berlino, è stato recentemente ampliato con l’aggiunta di due padiglioni gemelli nel cortile interno della struttura. Il progetto, firmato da TRU Architekten, include quattordici sale, di cui due attrezzate con pianoforti a coda: un nuovo spazio a disposizione degli studenti per esercitarsi con i loro strumenti.

Per il rivestimento metallico delle facciate dei due volumi è stato utilizzato il prodotto TECU® Gold, una speciale lega di rame realizzata da KME, caratterizzata da un’elevata durabilità e resistenza agli agenti atmosferici, completamente riciclabile. In aggiunta alle prestazioni tecniche, la scelta di questo prodotto è motivata anche da ragioni estetiche: con la sua fine perforatura e la sua tonalità dorata che si manterrà nel tempo, infatti, si abbina perfettamente al prospetto in mattoni dell’edificio storico, che alterna le sfumature del cotto e dell’ocra. Alla composizione della facciata neoclassica, suddivisa orizzontalmente in due ordini da due piani ciascuno, con finestre ad arco ai livelli superiori, gli architetti hanno contrapposto l’andamento verticale ondulato della facciata in rame, che richiama i tendaggi presenti nelle sale prove della facoltà, utilizzati per smorzare e direzionare il suono.

La sfida principale del progetto era rappresentata dagli elevati requisiti di isolamento acustico. Il nucleo dei due padiglioni è costituito da moduli prefabbricati in legno, acusticamente disaccoppiati. I pannelli in legno lamellare utilizzati per le pareti interne sono in parte insonorizzati da pannelli in fibrocemento e le pareti esterne presentano una doppia pelle con intercapedine. Il rivestimento metallico è stato infine montato su una sottostruttura in alluminio. I bordi dei singoli pannelli sono quasi impercettibili, restituendo l’impressione di una facciata continua, che di giorno vibra alla luce del sole e di sera è valorizzata dall’illuminazione a terra.

KME ITALY
Architectural Solutions
Via Morimondo, 26 - I - 20143 Milano
Tel. +39 02 89140 21
E-mail: [email protected] - www.kme.com

Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054