Lunette
  1. Home
  2. Architettura
  3. Lunette

Lunette

Finestre sul mondo

Federico Babina

Lunette
Scritto da Redazione The Plan -

A quarant’anni dalla sua fondazione, Edilpiù celebra questo importante traguardo interrogandosi sul futuro e indagando un concetto a lei caro, quello di soglia, di confine, di relazione tra interno ed esterno.

Lo fa attraverso un progetto di ampio respiro che ha messo insieme arte, architettura, musica, sport e territorio nel docufilm Openings. Sguardi oltre il limite e che ha coinvolto l’architetto e illustratore Federico Babina nella realizzazione di Lunette, un’installazione che esplora in modo concreto e tangibile il concetto di finestra e la sua relazione con l’architettura.

Collocata nei giardini della Rocca di Lugo, in provincia di Ravenna, Lunette è un piccolo padiglione che riprende la forma archetipica della casa, una casa fatta di sole finestre che si lascia esplorare attraverso le numerose e multiformi aperture delle sue pareti.

Finestre a ogni altezza e di diverse dimensioni che aprono sguardi verso l’esterno ma che permettono di vedere dentro e attraverso gli spazi: cornici e confini, limiti e passaggi.

«La finestra è l’elemento principe della casa. Il passaggio tra l’interno e l’esterno, l’elemento che marca il ritmo tra i pieni e i vuoti. Come le note musicali sul pentagramma così le finestre disegnano la melodia delle composizioni architettoniche. Sono le finestre i diaframmi della macchina dell’abitare, gli elementi che gestiscono la luce degli ambienti che portano il paesaggio dentro una abitazione», così Babina a proposito di questo progetto che è uno spazio per giocare ma anche per riflettere, per guardare attorno a sé e guardarsi dentro in un momento storico che ci ha costretti a fermarci e a ragionare sul significato di casa, di confine tra interno ed esterno, di relazione e condivisione. Un progetto che sottolinea inoltre il forte legame tra Edilpiù e la città di Lugo, dove l’azienda fondata da Gian Paolo Bacchini ha sede fin dalla sua nascita nel 1981.

Visualizza il pdf dell'articolo

EDILPIÙ
Via Piratello, 58/2 - I - 48022 Lugo (RA)
Tel. +39 0545 27222
www.edilpiu.eu

Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design
Tag
#Gianluca Gasperoni  #Distributore Sistemi per l'Architettura  #Edilpiù  #Ravenna  #Italia  #Europa  #2021  #Federico Babina  #Report  #The Plan 133 

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054